Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end estivo; da metà settimana nuovi TEMPORALI al NORD...

Fino a martedi 10 luglio avremo la prevalenza dell'alta pressione con bel tempo e qualche temporale locale. Tra mercoledi 11 e giovedì 12 luglio arriveranno temporali al nord che si estenderanno anche a parte del centro.

La sfera di cristallo - 6 Luglio 2018, ore 14.28

Le condizioni di relativa instabilità che stanno interessando alcune regioni, faciliteranno la crescita di qualche temporale specie al nord-est e al centro nella giornata di sabato 7 luglio.

L'orientamento delle correnti da settentrione garantirà qualche grado in meno e un abbattimento del tasso di umidità su molte regioni italiane.

Tra domenica 8 e martedì 10 luglio assisteremo ad una spettacolare rimonta dell'alta pressione su tutto lo scacchiere centro-occidentale del Continente; anche la nostra Penisola verrà interessata, seppure sotto l'egida di correnti settentrionali leggermente meno calde che dovrebbero placare almeno in parte l'euforia dei termometri.

Dal punto di vista fenomenologico il tempo sarà buono da nord a sud e gli eventuali temporali pomeridiani verranno relegati al profondo arco alpino ed appenninico.

La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per martedi 10 luglio.

Lo zoccolo duro del caldo riguarderà principalmente la Penisola Iberica e in parte la Francia meridionale dove le isoterme a 1500 metri saranno uguali o superiori a 20°; da noi, come si evince dalla mappa, dovrebbe arrivare un caldo abbastanza normale per il periodo, con isoterme alla medesima quota comprese tra + 15 e + 18°.

Quando cambierà la situazione? Il modello americano pone l'avvicinamento di una goccia fredda al settentrione nella giornata di mercoledi 11 luglio.

La risposta temporalesca su queste aree sarà immediata e potrebbe estendersi anche ad alcune zone dell'Italia centrale, specie i settori interni. Sul resto d'Italia invece non avremo cambiamenti di rilievo (terza mappa).

I temporali al nord dovrebbero permanere anche nella giornata di giovedì 12 luglio, prima di un deciso miglioramento che dovrebbe intervenire venerdì 13 luglio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 13 LUGLIO

Sabato 7 luglio qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio su Alpi, nord-est e dorsale appenninica centrale, in attenuazione in serata, per il resto soleggiato e moderatamente caldo.

Da domenica 8 a martedi 10 luglio bel tempo ovunque e clima abbastanza caldo; qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica in attenuazione in serata.

Mercoledi 11 e giovedì 12 luglio: possibili temporali al nord e nelle zone interne del centro associati a cali della temperatura, per il resto bel tempo e ancora abbastanza caldo.

Venerdì 13 luglio; nuova rimonta dell'alta pressione sull'Italia e condizioni di bel tempo e caldo ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum