Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end capriccioso, poi non solo alta pressione...

Week-end non ottimale sull'Italia, anche se i momenti asciutti non mancheranno. La prossima settimana l'alta pressione potrebbe trovare maggiore difficoltà ad insediarsi sul nostro Paese. Ecco i dettagli.

La sfera di cristallo - 29 Marzo 2017, ore 15.00

La fase di bel tempo che ci sta interessando si protrarrà fino alla giornata di venerdì 31 marzo. Fino a quella data il tempo sarà sereno dalle Alpi alla Sicilia, stante la presenza di una vasta zona di alta pressione centrata proprio sull'Italia.

Il primo week-end di aprile potrebbe invece presentare note instabili, stante la formazione di una blanda depressione in marcia dalla Sardegna verso il meridione.

Sabato avremo le prime piogge al nord-ovest e sulla Sardegna, con annesso calo delle temperature; domenica sarà probabilmente la giornata peggiore, anche se non vi saranno piogge estese ed organizzate.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese per la giornata festiva in Italia. A parte l'estrema complessità della previsione, si nota una maggiore concentrazione dei fenomeni tra la Sardegna, la Sicilia e la bassa Calabria; in queste zone non si escludono temporali.

Rovesci di un certo peso si svilupperanno anche nelle zone interne del centro e in maniera più sporadica al settentrione, anche se saranno alternati ad ampie schiarite. Il tempo migliore sembra probabile lungo le coste adriatiche, sulla Liguria e l'estremo nord-est.

Volgendo lo sguardo a prua e scrutando il tempo di inizio settimana prossima, rispetto alle emissioni dei giorni scorsi l'alta pressione appare maggiormente defilata ad ovest (seconda mappa).

In altre parole, la coperta stabilizzante dell'anticiclone medesimo potrebbe essere troppo corta per coprire in maniera decisa il nostro Paese; ne deriverà un tempo complessivamente variabile, dove non mancheranno belle schiarite, ma anche annuvolamenti che localmente potrebbero essere associati a piovaschi o brevi temporali.

Se volete sapere il tempo della seconda parte della settimana prossima leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 5 aprile.

Fino a venerdì 31 marzo bel tempo ovunque e clima mite, con gli eventuali annuvolamenti che avranno carattere temporaneo.

Sabato 1 aprile: qualche pioggia in arrivo su Sardegna e nord-ovest, per il resto nubi in aumento e basso rischio di pioggia. Lieve calo termico a partire da nord e Sardegna.

Domenica 2 aprile: condizioni di moderata instabilità con precipitazioni specie sulle Isole, la Calabria e le zone interne. Clima più fresco ovunque.

Tra lunedì 3 e mercoledì 5 aprile: un po' di variabilità sull'Italia, con belle schiarite, ma anche annuvolamenti sparsi solo localmente associati a qualche rovescio o breve temporale. Temperature abbastanza miti ovunque.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum