Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end accettabile, inizio settimana con insidie da ovest...

Condizioni di moderata instabilità fino a venerdì, a seguire ci aspetta un week-end con molto sole e qualche locale disturbo. La settimana prossima partirà abbastanza bene, ma una depressione si avvicinerà da ovest con esiti incerti.

La sfera di cristallo - 10 Settembre 2014, ore 14.37

Nostalgia dell'estate settembrina? E' comprensibile, dopo una stagione calda quantomeno capricciosa su parte della nostra Penisola.

La prima decade di settembre si è districata tra alti e bassi: non sono mancate le belle giornate, ma anche episodi di intenso maltempo che hanno causato ingenti danni specie al meridione.

La seconda decade si è aperta invece all'insegna del tempo instabile, operato da una goccia fredda in discesa dall'Europa centrale. La struttura perturbata sta interessando parte della nostra Penisola, con temporali e rovesci sparsi, alternati a schiarite più o meno ampie. Questa situazione andrà avanti fino alla giornata di venerdì.

Nel fine settimana avremo lo spostamento della suddetta goccia fredda verso levante e il tempo sull'Italia migliorerà. La prima cartina che vedete è valida per le ore pomeridiane della giornata di domenica 14 settembre: molto sole, ma anche alcune incertezze, dettate da qualche temporale che interesserà le Alpi e la dorsale appenninca centro-meridionale durante il pomeriggio. Le temperature si porteranno su valori complessivamente accettabili.

E la prossima settimana? Partirà abbastanza bene, con molto sole tra lunedì e martedì. Anche le temperature si porteranno su valori tardo-estivi complessivamente gradevoli, se non addirittura un po' caldi al centro-sud.

Da mercoledì 17 una depressione da ovest inizierà a spingere, portando correnti umide sud-occidentali sulla nostra Penisola e qualche pioggia al nord.

Sarà questo l'inizio di un nuovo peggioramento? Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 17 settembre.

Giovedi 11 e venerdì 12 settembre: tempo moderatamente instabile sulla Penisola, specie sul nord-est e al centro, dove sarà più probabile qualche rovescio o temporale. Migliore il tempo al nord-ovest e sulle Isole. Clima un po' fresco sotto le precipitazioni, gradevole altrove. Ventilazione moderata, mari mossi.

Sabato 13 e domenica 14 settembre: tempo in miglioramento, con belle schiarite e qualche rovescio temporalesco sulle Alpi, l'Appennino e il versante adriatico nel pomeriggio. Clima gradevole.

Lunedi 15 e martedì 16 settembre avremo bel tempo sull'Italia a parte qualche nube nelle zone interne, ma senza la minaccia di pioggia. Caldo al centro-sud, più mite al nord.

Mercoledì 17 settembre lieve peggioramento al nord e sulla Toscana con qualche pioggia, per il resto bel tempo e abbastanza caldo al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.09: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Roma..…

h 13.08: Roma Via Cristoforo Colombo

incidente

Incidente sulla Via Aristide Leonori…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum