00:00 4 Aprile 2017

Meteo a 7 giorni: verso un week-end delle Palme soleggiato e mite

L'instabilità si spegnerà entro le prime ore di venerdì, poi al via una fase soleggiata e mite che persisterà almeno sino a martedì.

La circolazione depressionaria che ancora insiste su molte regioni d’Italia verrà temporaneamente rinvigorita dalla discesa di un piccolo nucleo freddo in quota dalle Alpi nel corso della prossima notte, così come da un ulteriore impulso diretto principalmente verso i Balcani, ma comunque destinato a coinvolgere parte delle Venezie, la Romagna e poi il centro ed il sud tra giovedì sera e l’alba di venerdì.

Nel corso di venerdì interverrà invece un deciso miglioramento, grazie all’espansione verso levante di un campo di alta pressione, che proteggerà l’Italia da nuovi tentativi dell’aria fredda di instabilizzare il tempo.

Vivremo così un fine settimana delle Palme decisamente soleggiato e mite, con valori nuovamente superiori alla media del periodo e punte da metà o fine maggio (23-24°C nelle aree lontane dal mare).

La performance dell’anticiclone non sarà però ricordata per la sua durata: entro martedì dovrebbe infatti cominciare a dare segni di cedimento.

Autore : Alessio Grosso