Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: verso un periodo FRESCO e anche INSTABILE

Confermata la formazione di un vasto anticiclone in sede scandinava unitamente alla presenza di aria fresca e moderatamente instabile tra Europa Meridionale e Mediterraneo per gran parte della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 22 Settembre 2017, ore 14.16

Le relative condizioni di stabilità che si sono insediate sull'Italia negli ultimi due giorni tenderanno a venir meno durante il prossimo week-end.

Sabato sarà ancora una giornata discreta, salvo annuvolamenti sul nord-ovest e piovaschi in Sardegna, mentre domenica l'arrivo di un nucleo fresco in quota accenderà rovesci e qualche temporale soprattutto sulle regioni centrali, in spostamento successivo verso il meridione (prima mappa).

Le temperature risentiranno ovviamente di questo stato di cose, restando sul fresco/gradevole sulla quasi totalità dello Stivale Italico.

L'inizio della settimana prossima (la seconda mappa si riferisce alla giornata di martedì 26 settembre), mostra la presenza di diverse "gocce fredde" tra l'Europa centro-meridionale e l'Italia.

Al suolo la pressione resterà abbastanza elevata, ma la non coerenza tra i bassi strati e la quota favorirà rovesci o temporali a macchia di leopardo sul nostro Paese, con maggiore insistenza nelle aree interne.

Da notare i massimi di pressione posizionati sull'estremo lembo nord-orientale dell'Europa e il flusso atlantico (che dovrebbe portarci le perturbazioni organizzate) ancora fermo al palo ad ovest delle Isole Britanniche.

Nella seconda parte della settimana (la terza mappa si riferisce alla giornata di giovedì 28 settembre), un lieve aumento della pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo sposterà il baricentro dei fenomeni su parte del centro (segnatamente il settore adriatico) e il meridione.

Al nord e sul Tirreno, seppure sotto condizioni di variabilità, il rischio di pioggia sarà minore.

E le perturbazioni atlantiche? Forse si faranno vive nei primi giorni di ottobre, ma se volete ulteriori delucidazioni leggete la rubrica "Fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 29 SETTEMBRE

Sabato 23 settembre: qualche rovescio o temporale sulla Sardegna meridionale, per il resto tempo abbastanza buono a parte nubi al nord-ovest senza conseguenze.

Domenica 24 settembre: un po' instabile al centro, nord-est, Sicilia e parte del meridione peninsulare con rischio di rovesci e temporali, altrove fenomeni scarsi.

Tra lunedi 25 e mercoledì 27 settembre: tempo moderatamente instabile su tutti i settori con rischio di rovesci maggiormente insistenti e probabili nelle zone interne, clima gradevole ovunque.

Giovedì 28 e venerdì 29 settembre: rovesci e temporali al sud e in Adriatico, per il resto tempo abbastanza buono o al massimo variabile senza la minaccia di pioggia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.39: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

h 09.38: A30 Caserta-Salerno

coda

Code per 3 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Mercato S.Sever..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum