Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: verso un lento CEDIMENTO dell'alta pressione nel Mediterraneo...

Alta pressione ancora ben salda sull'Italia fino alla metà della prossima settimana. Successivamente, la situazione dovrebbe iniziare a cambiare stante il progressivo abbassamento del flusso perturbato atlantico.

La sfera di cristallo - 13 Novembre 2015, ore 14.51

Il lungo dominio anticiclonico che ha caratterizzato questa prima parte di novembre, continuerà fino alla metà della prossima settimana, seppur con toni meno acuti.

Le depressioni e le perturbazioni foriere di piogge e nevicate sui rilievi saranno ubicate ancora sul nord Europa, come dimostra la prima cartina valida per domenica 15 novembre.

La spinta dell'alta pressione tenderà comunque a ridursi, sia come ampiezza, sia come valori di geopotenziali in quota. Le temperature resteranno ancora al di sopra della media e la qualità dell'aria non migliorerà.

Se sui colli e sui monti il tempo sarà buono, in pianura permarrà il rischio nebbia, specie di notte e al mattino. Permarranno inoltre le nubi basse lungo le coste, seppure alternate a pause soleggiate.

Questa situazione di sostanziale stabilità permarrà sull'Italia anche all'inizio della settimana prossima, almeno fino a mercoledì 18 novembre.

Da giovedì 19 (seconda cartina a lato), il flusso atlantico tenderà lentamente ad abbassarsi, interessando prima l'Europa centrale, poi anche il settentrione italiano.

Sarà questo il segnale di un progressivo cedimento dell'alta pressione che culminerà con in peggioramento atteso tra domenica 22 e lunedì 23 novembre. Di ciò se ne occuperà diffusamente la rubrica Fantameteo.

Riassumendo: fino alla metà della prossima settimana (indicativamente fino a mercoledì 18 novembre), tempo stabile sull'Italia: soleggiato in genere sui colli e sui monti, possibili nebbie o nubi basse in pianura e lungo i litorali specie di notte e al primo mattino. Temperature miti, tranne i casi nebbiosi. Tra giovedì 19 e venerdì 20 novembre tempo variabile al centro-nord con qualche pioggia, invariato altrove. Sempre mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.00: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Ss1 Aurelia Per Pisa (Km..…

h 07.59: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zit..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum