Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: verso un clima più stabile e ventilato, poi FORTI TEMPORALI al meridione?

Dopo la perturbazione di sabato, il tempo sull'Italia verrà governato da correnti fresche e secche di matrice orientale che determineranno tempo buono su gran parte d'Italia per qualche giorno. Possibile FORTE PEGGIORAMENTO al meridione tra mercoledì 9 e giovedì 10 con rischio di nubifragi specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

La sfera di cristallo - 4 Settembre 2015, ore 15.00

Il mese di settembre prova a sorprenderci! Sono bastati pochi giorni per movimentare un quadro meteorologico rimasto fin troppo statico nei mesi precedenti, testimonianza tangibile di un'estate sopra le righe per buona parte d'Italia.

Gli ultimi sussulti estivi hanno lasciato il posto ad un tempo maggiormente instabile e più fresco; l'estrema variabilità delle condizioni atmosferiche ha trovato (per il momento) terreno fertile sulle nostre regioni centro-settentrionali, mentre il meridione è rimasto ancora in balia dell'alta pressione e del caldo.

La perturbazione che domani (sabato) interesserà l'Italia avrà il merito (o il demerito) di traghettare l'aria più fresca verso sud, fino a raggiungere il nostro meridione. Il passaggio del fronte nuvoloso darà luogo a temporali anche intensi, scaturiti dal contrasto tra l'aria più fresca in ingresso e le temperature elevate degli specchi di mare che circondano l'Italia.

A partire dalla giornata di domenica 6 settembre, lo spostamento delle condizioni instabili verso est unito al rinforzo di un anticiclone in sede scandinava faranno affluire correnti di matrice orientale verso il Bel Paese.

Si tratterà di aria più fresca, ma abbastanza secca che determinerà un miglioramento del tempo, più franco al centro-nord. Qualche rovescio potrebbe insistere invece tra il basso Adriatico e il meridione, stante l'azione diretta dell'aria fresca in rientro dai Balcani.

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, la confluenza delle sopracitate correnti orientali con aria più calda in risalita dal nord Africa genererà una circolazione di bassa pressione sui mari meridionali italiani.

Tra la Sicilia, la Calabria e lo Ionio si prevede l'innesco di strutture temporalesche INTENSE ed ESTESE che conterranno al loro interno precipitazioni a carattere di NUBIFRAGIO.

La cartina valida per le ore centrali di giovedì 10 settembre ci mostra le condizioni di forte maltempo che potrebbero intervenire sulla Sicilia, specie sulla parte centrale ed orientale dell'Isola. E' una situazione che andrà attentamente monitorata e seguita, alla luce delle prossime emissioni dei modelli.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 11 settembre.

Sabato 5 settembre tempo molto instabile al centro-nord con temporali intensi specie sulle regioni centrali tirreniche e sul nord-est, più sole al meridione a parte rovesci sulla Campania; temperature in calo al centro-nord, ancora caldo al meridione. Da domenica 6 fino a martedì 8 settembre bel tempo quasi ovunque con clima frizzante al mattino e gradevole durante il giorno stante la presenza di correnti orientali; qualche rovescio sarà probabile sul basso Adriatico e al meridione. Mercoledì 9 settembre peggiora sulla Sicilia e nel sud della Sardegna con piogge sparse e rovesci, ancora bel tempo altrove. Giovedì 10 settembre forte maltempo al sud, specie sulla Sicilia e le regioni estreme con precipitazioni anche a carattere di NUBIFRAGIO, più soleggiato altrove. Venerdì 11 settembre ancora rovesci e temporali sui settori ionici, in attenuazione, qualche pioggia in arrivo anche al nord, bel tempo e gradevole altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum