Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: versante adriatico e meridione sotto il tiro dell'instabilità

Alta pressione in rinforzo sui settori centro-occidentali del Continente. Il versante adriatico e il meridione resteranno esposti a correnti molto fresche di matrice settentrionale con inevitabili disturbi. Tempo migliore al nord e lungo il Tirreno.

La sfera di cristallo - 16 Ottobre 2015, ore 16.15

Il tempo in Europa cambia nuovamente aspetto.

Dopo una fase di variabilità, dettata da correnti occidentali che scorreranno sul nostro Paese nel prossimo week-end, la situazione a scala europea subirà una sostanziale modifica.

Il rinforzo del getto che scorrerà sui settori più settentrionali dell'Europa obbligherà l'alta pressione delle Azzorre a distendersi verso levante, invadendo buona parte dei settori centro-occidentali del Vecchio Continente.

La cartina sinottica valida per la giornata di martedì 20 ottobre ci mostra un forte anticiclone posizionato con i suoi massimi tra il Regno Unito e la Francia settentrionale. Da notare il dominio delle depressioni a latitudini molto settentrionali e l'arrivo di aria più fresca da nord-est sull'Italia, che attiverà una depressione tra lo Ionio e la Grecia.

Questa situazione, forse più consona al periodo invernale, esporrà le regioni adriatiche e il meridione ad impulsi di aria fresca provenienti dall'Europa nord-orientale, con inevitabili condizioni di instabilità; in loco 

Al nord, lungo le regioni dl versante tirrenico e sulla Sardegna la condizioni del tempo saranno nettamente migliori, con prevalenza di schiarite stante la presenza di aria relativamente più secca e stabile.

Questa situazione di stallo, scaturita da un'alta pressione ad ovest e una depressione sullo Ionio, potrebbe continuare fino alla giornata di giovedì 22 ottobre. Successivamente, l'alta pressione proverà ad invadere anche parte dell'Europa centro-orientale, con conseguente miglioramento del tempo su tutta l'Italia.

La cartina sinottica attesa per venerdì 23 ottobre ci mostra il tentativo di distensione dell'anticiclone azzorriano verso levante.

Se questa situazione fosse confermata dalle prossime uscite modellistiche, si potrebbe finalmente inaugurare un periodo di tempo più tranquillo sulla nostra Penisola, con poche piogge e prevalenza di sole e cielo sereno, specie a centro-nord.

Riassumendo: sabato 17 ottobre tempo discreto sull'Italia con qualche pioggia isolata e poco significativa lungo il Tirreno.

Domenica 18 ottobre: torna qualche pioggia al settentrione, specie sul nord-est, più asciutto il tempo al nord-ovest. Estensione dei fenomeni alla Toscana nel corso della giornata, per il resto tempo asciutto.

Lunedì 19 ottobre: passaggio instabile da nord-ovest al centro e poi al sud, con temporali e rovesci, migliora al nord con gli ultimi fenomeni al nord-est in attenuazione. Ventoso al centro-sud.

Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre: tempo un po' instabile in Adriatico e al meridione con qualche rovescio possibile, in un contesto di clima ventoso. Bello al nord e sul Tirreno.

Venerdì 23 ottobre migliora su tutta l'Italia con gli ultimi addensamenti al sud in via di attenuazione. Clima mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.09: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Barriera Di Belluno (Km. 75,2) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km..…

h 08.09: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum