Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: venerdì FRUSTATA TEMPORALESCA su gran parte d'Italia...

Confermato il transito di un fronte freddo che tra venerdì e sabato farà sentire i suoi effetti sull'Italia. A seguire potrebbe tornare l'alta pressione per qualche giorno.

La sfera di cristallo - 4 Ottobre 2017, ore 15.00

Il braccio orientale dell'alta pressione delle Azzorre che ci terrà compagnia fino a giovedì 5 ottobre sarà temporaneamente smantellato da correnti fredde in arrivo dall'Europa settentrionale.

Esse piloteranno un fronte freddo che venerdì mattina si approssimerà alle regioni di nord-est per poi dilagare spedito su tutta l'Italia tra il pomeriggio-sera di venerdì e la giornata di sabato.

La prima mappa è incentrate per il pomeriggio di venerdì 6 ottobre. Si nota una cospicua batteria di temporali che interesserà parte delle regioni centrali, segnatamente i settori interni e il versante adriatico. Rovesci saranno attivi anche su parte del nord-est (Veneto, Emilia Romagna, fino a sfiorare l'est della Lombardia) mentre al meridione agiranno rovesci prefrontali tra la Calabria Tirrenica e la Campania.

Il brusco ingresso di venti settentrionali farà calare le temperature e aumentare il moto ondoso, specie lungo le coste esposte.

Sui settori più occidentali, in modo particolare la Sardegna e il nord-ovest, non avremo fenomeni degni di nota e il transito dell'elemento instabile sarà avvertito solo con un rinforzo del vento.

Sabato mattina (seconda mappa) farà freddo su alcune zone d'Italia, in modo particolare sulle Alpi, in Appennino e lungo l'Adriatico, dove potrebbe nevicare sopra i 1400-1500 metri in Abruzzo.

Il calo termico sarà comunque generalizzato e favorito sulle pianure del nord dall'abbattimento della ventilazione unitamente al rasserenamento del cielo.

Sempre sabato, le ultime precipitazioni agiranno al meridione e lungo l'Adriatico, in progressiva attenuazione nel corso della giornata; altrove avremo una giornata frizzante, ventosa, ma limpida.

 

Dopo una domenica ancora un po' variabile e fresca su gran parte d'Italia, tra lunedi 9 e mercoledì 11 ottobre l'alta pressione delle Azzorre tornerà alla carica, riportando il bel tempo su quasi tutta l'Italia e un generale aumento delle temperature (terza mappa)

Il tempo dovrebbe restare così quasi fino a metà mese, poi sarà possibile un cambiamento. Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 11 OTTOBRE

Giovedì 5 ottobre: ancora temporali sulla Sicilia, in attenuazione solo in serata. Un po' di nubi al nord e sulla Toscana, ma con basso rischio di pioggia, per il resto soleggiato e molto mite.

Venerdì 6 ottobre: tambureggiante arrivo del fronte freddo con fenomeni di instabilità (temporali o rovesci) in marcia dal nord-est verso le regioni centrali. Fenomeni localmente forti. In serata peggiora anche al sud ad iniziare dal Molise con piogge e temporali; tempo più asciutto sui versanti occidentali e la Sardegna dove i fenomeni saranno assenti. Ventoso e temperature in calo specie sotto le piogge.

Sabato 7 ottobre: freddo al mattino con rovesci in Adriatico e al meridione, neve sopra i 1400 metri in Abruzzo, bello e limpido altrove. In giornata migliora ovunque. Ventoso al centro e al sud.

Domenica 8 ottobre: un po' di variabilità in Italia con qualche rovescio sulle Alpi orientali nel pomeriggio, per il resto assenza di fenomeni, vento in attenuazione e temperature in aumento.

Da lunedi 9 fino a mercoledì 11 ottobre bel tempo ovunque e clima mite, nubi solo locali e senza conseguenze.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum