Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 GIORNI: venerdì attenzione al MERIDIONE, lunedi nuovamente al CENTRO-NORD

La depressione che sta interessando in queste ore il centro-nord si renderà protagonista di una forte fase di MALTEMPO al meridione nella giornata di venerdi. Lunedì 10 invece il tempo tornerà a peggiorare al nord e al centro per l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest.

La sfera di cristallo - 5 Novembre 2014, ore 15.00

Non c'è pace per il bacino del Mediterraneo e l'Italia. Dopo le piogge pesanti che tra ieri e oggi hanno dato filo da torcere al centro-nord, una forte ondata di maltempo si profila per il meridione, segnatamente nella giornata di venerdì.

La cartina sinottica riferita proprio alla giornata di venerdì 7 novembre, ci mostra un minimo di pressione abbastanza profondo posizionato nei pressi della Sicilia.

Il calo di geopotenziale unito al calore ancora presente in mare darà luogo a fenoneni di forte intensità, con possibili nubifragi specie sulla Sicilia centro-orientale, la Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e marginalmente il Salento.

Al nord e al centro la situazione tenderà in parte a migliorare, anche se sul Friuli indugeranno ancora rovesci di discreta fattura, in via di attenuazione nel corso della giornata.

Il fine settimana dovrebbe trascorrere con tempo migliore quasi ovunque. Sabato avremo residue piogge o rovesci al centro-sud per l'insistenza della retroguardia della perturbazione, ma la situazione dovrebbe migliorare nell'arco della giornata.

Domenica partirà bene quasi ovunque, ma nel pomeriggio sul nord-ovest e sulla Sardegna la nuvolosità tenderà ad aumentare, ma senza minacciare pioggia.

Saranno le prime avvisaglie del nuovo peggioramento che i modelli inquadrano per l'inizio della settimana prossima, a cominciare dal centro-nord.

Notate la depressione centrata tra la Corsica e il Mar Ligure, che nel suo movimento verso levante dispenserà nuove precipitazioni sullo Stivale Italico, sempre in un contesto complessivamente mite.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledi 12 novembre.

Giovedì 6 novembre: parziale miglioramento al nord-ovest con residue piogge e qualche schiarita. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con temporali segnatamente sul Friuli e sul medio versante tirrenico. Peggiora al sud a fine giornata. Ventoso ovunque, ma mite.

Venerdì 7 novembre: perturbato al sud e su parte del centro con piogge anche forti su Sicilia, Calabria, Golfo di Taranto e Salento. Situazione migliore al nord e sulla Toscana con schiarite e basso rischio di pioggia. Mite ovunque.

Sabato 8 e domenica 9 novembre: pausa precipitativa con nubi sparse alternate a schiarite su tutta la Penisola. Ultimi rovesci al centro-sud sabato ed aumento delle nubi al nord-ovest domenica.

Lunedì 10 e martedì 11 novembre: brutto tempo al centro-nord con piogge sparse e rovesci, in graduale estensione al resto della Penisola. Ventoso, ma mite.

Mercoledì 12 novembre: migliora in parte al nord, ancora piogge sparse al centro-sud e sulle Isole. Sempre mite e ventoso.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.38: SS16 Adriatica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Falconara Alta..…

h 09.38: A14 Bologna-Ancona

coda problema sdrucciolevole

Code causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum