Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: veloce "BURRASCA" temporalesca, poi variabilità

Tra mercoledì e giovedì troverà conferma nei fatti il passaggio temporalesco segnalato da giorni. A seguire fase di variabilità con maggiore probabilità di fenomeni lungo l'Adriatico e poi al sud.

La sfera di cristallo - 1 Ottobre 2019, ore 14.44

Il tempo si scuote un po'. Era ora. Sembrava quasi che il Mediterraneo fosse immune da qualsiasi dinamismo, invece alla fine, sia pure per poco, la depressione sulla Scandinavia riuscirà a farsi largo verso sud con il suo fronte freddo, distribuendo una rapida ma incisiva passata temporalesca un po' su tutte le regioni e riportandoci tutta alla realtà ottobrina e non a quella onirica di un'estate interminabile.


Le temperature scenderanno di diversi gradi, il vento rinforzerà e non mancheranno le solite grandinate, soprattutto su nord-est, centro e sud, le aree maggiormente coinvolte dal passaggio del fronte e dalla formazione di un minimo depressionario al suolo che rinnoverà le condizioni instabili sino a giovedì sera.

Venerdì gli ultimi fenomeni impegneranno il settore jonico, mentre altrove tornerà il sereno, con l'alta pressione a fare da tappo all'inserimento di nuove figure depressionarie dall'Atlantico.

L'ex uragano Lorenzo peraltro, ormai ridotto a blanda depressione atlantica, dovrebbe fare il suo ingresso sul centro Europa tra sabato e domenica, prima di scivolare sui Balcani entro lunedì, coinvolgendo marginalmente (ma non è ancora detto che sia proprio cosi) le nostre regioni nord-orientali e poi medio Adriatico e meridione, riportando instabilità e mantenendo fresche in genere le temperature.

Ecco il grafico previsionale riassuntivo del tempo sino a martedì 8 ottobre:

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 8 ottobre:
mercoledì 2 ottobre: rovesci e temporali sul nord-ovest nelle prime ore, seguiti da ampie schiarite, ancora temporali sino al tardo pomeriggio su est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto; al centro temporali in Toscana, Umbria, Marche, poi peggiora anche su Lazio ed Abruzzo, qualche rovescio anche in Sardegna. Al sud ancora tempo buono ma in peggioramento entro sera con temporali su Campania e Molise. Temperature in calo al nord e al centro.

giovedì 3 ottobre: al nord bel tempo ma clima fresco e massime non superiori ai 20-21°C nelle ore diurne in pianura, al centro instabile sul medio Adriatico e il basso Lazio con gli ultimi rovesci, tendenza a miglioramento; al sud molto nuvoloso con rovesci o temporali anche forti e calo termico.

venerdì 4 ottobre: al nord e al centro bel tempo, al sud nubi residue su Sicilia e regioni joniche con gli ultimi rovesci, tendenza a miglioramento. Clima ancora fresco.

fine settimana 5-6 ottobre: tempo un po' variabile con nuvolaglia a tratti su Liguria, Toscana, arco alpino, estremo nord-est, ma anche un po' di sole, al nord in un contesto spesso velato. Temperature in lieve o moderato rialzo.

lunedì 7 ottobre: nubi e rovesci su Friuli Venezia Giulia ed Alto Adige, variabile ma asciutto sul resto del nord, nubi irregolari sulle regioni centrali, bel tempo al meridione. Temperature in lieve calo sul nord-est, altrove invariate.

martedì 8 ottobre: possibile peggioramento su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche temporale, altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, clima ventilato e fresco. 
 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum