Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: VARIABILITA' di fine settembre, ma le piogge organizzate si faranno attendere...

Bel tempo fino alla giornata di sabato in Italia; tra domenica 24 e mercoledì 27 settembre condizioni di variabilità con rischio di qualche rovescio o temporale specie sui settori orientali, interni e al meridione.

La sfera di cristallo - 20 Settembre 2017, ore 14.30

Il tempo si prenderà qualche giorno di pausa, dopo i fenomeni instabili anche intensi che negli ultimi giorni hanno interessato vaste porzioni del nostro territorio.

La struttura instabile e fresca che ancora interessa le regioni adriatiche e il meridione tende a spostarsi lentamente verso levante; nella giornata di domani (giovedì 21) sarà fuori dal raggio di influenza della nostra Penisola e il tempo subirà un miglioramento ovunque, anche sui settori orientali e al sud.

Faranno seguito due giorni di tempo complessivamente buono in Italia, con temperature in lento aumento specie nei valori massimi.

L'ultimo week-end settembrino debutterà con un peggioramento sulla Sardegna che potrebbe materializzarsi nel pomeriggio-sera di sabato ad iniziare dai settori meridionali dell'Isola. Sul resto d'Italia arriveranno un po' di nubi, ma il rischio di pioggia si manterrà basso fino a sera.

La mappa in alto a sinistra mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 24 settembre. Al nord, sulla Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio il tempo si prevede buono a parte qualche piovasco nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali.

Altrove debutterà invece un po' di instabilità con alcuni temporali che frequenteranno la Sardegna orientale, la Sicilia e la dorsale appenninica centro-meridionale...il tutto sotto un contesto termico mite e gradevole.

Scrutando l'inizio della settimana prossima, si nota una situazione ancora votata alla potenziale instabilità sulla nostra Penisola, ma senza l'intervento di perturbazioni organizzate.

Sul Bel Paese permarrà un flusso di correnti in prevalenza settentrionali con rischio di piovaschi o temporali soprattutto sul nord-est, Adriatico, zone interne centrali e meridione in un contesto termico sempre abbastanza gradevole.

Le restanti regioni avranno una spiccata variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti. E le piogge organizzate? Se volete delucidazioni in merito leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 27 settembre.

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre bel tempo ovunque e temperature in lenta ripresa, ancora un po' freddo specie al mattino nelle zone interne del centro e al nord.

Sabato 23 settembre peggiora sulla Sardegna con piogge e temporali specie sui settori meridionali; sul resto del Paese cielo da sereno a velato senza conseguenze. Gradevole ovunque.

Domenica 24 settembre bel tempo al nord e sull'alto Tirreno a parte piovaschi tra Alto Veneto, Trentino e Friuli. Sul resto d'Italia tempo un po' instabile con rischio di temporali nelle zone interne centro-meridionali e sulla Sicilia.

Da lunedi 25 a mercoledì 27 settembre tempo instabile al nord-est, centrali adriatiche, zone interne e meridione con rischio di rovesci; variabile senza precipitazioni evidenti sul resto d'Italia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum