Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: variabilità perturbata sull'Italia in attesa di un importante cambiamento...

Settimana complessivamente variabile e fresca specie al centro e al nord. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima probabile cambiamento per l'intervento di correnti sciroccali.

La sfera di cristallo - 17 Ottobre 2016, ore 15.30

Ecco l'ottobre che non ti aspetti. Dopo un settembre contrassegnato da monologhi anticiclonici più o meno lunghi, ottobre ci presenta un discreto campionario di configurazioni bariche atte a determinare una sostanziale dinamicità atmosferica.

La variabilità di inizio settimana porterà anche qualche pioggia, segnatamente al centro-nord. Piogge sporadiche, locali, senza velleità di preoccupazione in sede idrogeologica sul nostro Paese.

Un peggioramento relativamente più corposo potrebbe intervenire sull'Italia tra giovedì 20 e venerdì 21 ottobre. La discesa parziale di un vortice freddo verso il nord Italia (prima mappa), metterà sotto un clima instabile gran parte delle nostre regioni, ad iniziare dal centro-nord.

Arriveranno piogge, rovesci, un rinforzo del vento e un calo delle temperature. Anche in questo caso le tonalità del maltempo non dovrebbero essere troppo acute e in trasferimento abbastanza rapido da nord a sud. Sulle Alpi la neve tornerà a cadere a quote interessanti per il periodo, specie sulla chiostra montuosa centro-orientale.

Dopo un week-end nel complesso buono e con temperature gradevoli, l'inizio della settimana prossima porterà un radicale cambio di circolazione, a testimoniare la dinamicità di questo mese.

Da ovest si farà strada una vasta depressione; le intense correnti sciroccali (frecce rosse) interesseranno direttamente il settore di nord-ovest, la Sardegna e l'alto Tirreno, dove apporteranno piogge in via di intensificazione.

Sul resto della Penisola avremo invece una fase di bel tempo con clima progressivamente più caldo stante la risalita di aria calda direttamente dal nord Africa.

RIASSUMENDO: martedì 18 e mercoledì 19 ottobre condizioni di variabilità con qualche pioggia specie al nord e lungo il Tirreno. Giovedì 20 instabile con piogge sparse e rovesci al nord e al centro, ma con fenomeni in estensione a parte del meridione, temperature in calo specie al nord dove potrebbe nevicare sopra i 1300 metri sul settore alpino centro-orientale. Venerdì 21 ultimi fenomeni in Adriatico e al sud, in attenuazione, bel tempo altrove. Sabato 22 e domenica 23 bel tempo ovunque, lunedì 24 peggiora con piogge al nord-ovest, alto Tirreno e Sardegna, bel tempo e caldo altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum