00:00 7 Aprile 2017

Meteo a 7 giorni: variabilità e clima più fresco durante la prossima settimana

Bel tempo e mite fino a lunedì 10 aprile. A seguire aria più fresca sull'Italia e condizioni di variabilità con qualche rovescio sparso.

Un fine settimana pre-pasquale con tempo buono e mite sulla quasi totalità del territorio nazionale.

Come in estate, gli unici annuvolamenti che interesseranno l’Italia saranno concentrati sui rilievi alpini e appenninici nel pomeriggio, solo occasionalmente associati a sporadici rovesci; per il resto sarà il sole a dominare la scena meteo del Bel Paese.

La prima mappa mostra un’alta pressione ben piazzata sul nostro Continente e sull’Italia nella giornata di domenica 9 aprile; con questa situazione il bel tempo verrà garantito dalle Alpi alla Sicilia.

Il bel tempo continuerà sull’Italia fino a lunedì 10, poi la situazione assumerà connotazione maggiormente variabile e più fresca.

Martedì 11 aprile (seconda mappa), l’abbassamento del flusso fresco da nord-ovest potrebbe destabilizzare il tempo al nord e su parte delle regioni centrali con occasionali piovaschi, un po’ di vento e un calo delle temperature.

I termometri accuseranno un lieve contraccolpo al ribasso anche sulle restanti regioni, pur mantenendo generali condizioni soleggiate.

Arrivando alle soglie del fine settimana di Pasqua (di cui se ne occuperà la rubrica "Fantameteo") la situazione meteorologica in Italia potrebbe destabilizzarsi ulteriormente stante l’intervento più deciso di correnti fresche settentrionali (terza mappa).

In questo frangente, l’Italia sembra sfiorata dal freddo che si farà sentire più ad est, anche se un discreto numero di rovesci o manifestazioni temporalesche potrebbe correre da nord a sud, limitando eventuali euforie termometriche sul Bel Paese.

Per tutte le delucidazioni sul tempo del periodo pasquale (ma anche oltre) potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 14 aprile.

Fino a lunedì 10 aprile bel tempo e molto mite in Italia con gli eventuali addensamenti che avranno carattere temporaneo ed interesseranno i rilievi nelle ore più calde.

Tra martedì 11 e venerdì 14 aprile aria più fresca dai quadranti settentrionali e condizioni di variabilità sulla Penisola. Qualche rovescio o temporale più frequente al centro-sud unitamente ad un calo delle temperature, specie nella giornata di venerdì 14 aprile.

 

 

Autore : Paolo Bonino