00:00 31 Luglio 2018

METEO A 7 GIORNI: una settimana di GRANDE CALDO ma con qualche disturbo temporalesco

Temperature assai elevate sono previste nel corso della settimana corrente, seppur senza valori record di temperatura. Instabilità sui rilievi alpini.

Scatta l’ora del grande anticiclone sull’Europa: la fase atmosferica che stiamo per vivere porterà con sé valori di temperatura particolarmente elevati su una buona fetta del nostro continente. Tutto merito di un vigoroso contributo africano che trova una via di sfogo in primis sulla Penisola Iberica, laddove nei prossimi giorni sono previsti valori molto elevati di temperatura con picchi possibili sino a 45 gradi nelle località più interne. Questo calore così intenso riuscirà poi a dipanarsi verso la Francia e l’Europa centrale, coinvolgendo anche il nostro Paese.

Le temperature previste in ambito nazionale resteranno a debita distanza dai valori previsti sull’Iberia ma l’ondata di calore preventivata dai modelli rientrerà comunque nella casistica delle ondate di calore intense. I valori al suolo potranno superare agevolmente la soglia dei 35 gradi, avvicinandosi ai 40 gradi in piú di un’occasione soprattutto dalla seconda metà della settimana corrente. 

Che fine faranno i temporali?

Infiltrazioni d’aria relativamente più fresca potranno ancora influenzare il tempo delle regioni meridionali con dei nuovi temporali pomeridiani circoscritti alle zone interne. In loco fenomeni più organizzati subentreranno nel prossimo fine settimana. Temporali sono previsti anche sulle Alpi. Su questo ultimo settore, anche se apparentemente potrebbe sembrare un paradosso, i temporali più intensi si verificano proprio in condizioni anticicloniche accompagnate da caldo intenso ma umido.

Attenzione quindi ai cumulonembi pomeridiani nell’alta Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e la Valtellina. Durante le ore piú calde del giorno queste saranno tutte località a rischio, prestare attenzione nel fare gite fuori porta o trekking ad alta quota.

Sintesi previsionale da mercoledì primo agosto a martedì 7: 

Mercoledì 1 caldo intenso sulle tutte le regioni, qualche temporale pomeridiano sull’Appennino meridionale e lungo le Alpi. Qualche temporale entro sera anche sulla Valpadana.

Giovedì 2 sole e caldo intenso con picchi termici elevati. Isolati temporali sui rilievi del sud e sulle Alpi. Occasionali sconfinamenti sulle zone di pianura del nord.

Venerdì 3 soleggiato e molto caldo, isolati temporali sui rilievi. 

Sabato 4 e domenica 5 soleggiato e molto caldo. Instabilità piú accentuata sui rilievi del sud con qualche sconfinamento costiero non escluso.

Lunedi 6 e martedi 7 qualche temporale in arrivo al nord soprattutto martedí. Soleggiato e molto caldo altrove.

Autore : William Demasi