00:00 30 Dicembre 2016

Meteo a 7 giorni: una moderata perturbazione proverà a scombinare i piani dell’alta pressione, poi…

Confermato il modesto transito perturbato tra lunedi 2 e mercoledì 4 gennaio con qualche fenomeno sparso specie al centro-nord. Epifania più tranquilla, poi...

Colpo di scena…si rivede qualche precipitazione su parte del nord e del centro!

L’alta pressione che da oltre 10 giorni incombe sull’Europa e sull’Italia, leverà le tende all’inizio della settimana prossima. I suoi massimi si trasferiranno in Atlantico, quanto basta per consentire ad un modesto corpo nuvoloso di attraversare l’Italia e portare qualche precipitazione anche nevosa in montagna.

Dopo un Capodanno tranquillo, tra lunedì 2 e martedì 3 gennaio (prima mappa) ecco tornare qualche precipitazione al nord e sul Tirreno.

Da valutare ancora la possibilità di nevicate a bassa quota al settentrione; le quote neve che vedete nella cartina sono puramente indicative e ritoccabili al ribasso qualora in pianura si presentasse un adeguato cuscino freddo.

Sembrano essere abbastanza attendibili invece le quote neve per l’Appennino Ligure e centro-settentrionale, sopra i 1200-1300 metri. In questi settori la neve sarebbe accolta davvero come una manna, visto lo scarso innevamento che riguarda questo comprensorio.

Tra mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio avremo ancora qualche precipitazione a spasso per l’Italia, eventualmente nevosa a bassa quota al nord se le temperature lo consentiranno; durante il giorno dell’Epifania vi sarà invece una tregua.

Questa festività segnerà un passaggio chiave per la salute di questa travagliata stagione invernale sui nostri lidi.

In questa sede vi riproponiamo la mappa che sancirà l’inizio dei "giochi", rapportati al percorso che seguirà l’aria fredda presente all’interno di una depressione collocata in sede scandinava (seconda mappa).

Al momento molte ipotesi sono al vaglio, ma la possibilità che almeno parte della suddetta massa fredda possa raggiungerci, stanno aumentando. Se volete ulteriori delucidazioni leggere il Fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 6 GENNAIO

Sabato 31 dicembre bello ovunque a parte residui addensamenti al sud e locali banchi di nebbia sulle pianure del nord. Domenica 1 gennaio nubi in aumento su Liguria e Tirreno con qualche pioggia, bello altrove. Tra lunedì 2 e martedì 3 gennaio possibile qualche fenomeno al nord e al centro, con neve al nord in media sui 700-800 metri, ma occasionalmente anche a quote inferiori; 1200-1300 metri la quota neve sull’Appennino settentrionale. Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio tempo variabile con qualche precipitazione ancora possibile al nord e sul Tirreno, venerdì 6 invece temporaneo miglioramento con belle schiarite ovunque e assenza di ulteriori fenomeni.

 

 

Autore : Paolo Bonino