Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: una depressione tira l'altra, freddo e neve in agguato per alcune regioni

L'alta pressione non riesce più ad arginare completamente le velleità perturbate atlantiche e artiche. Il tempo resterà dinamico e dunque instabile per molte regioni, da lunedì anche più freddo con neve in arrivo in Appennino e ventoso ovunque.

La sfera di cristallo - 7 Novembre 2017, ore 15.24

L'Italia ritrova un tempo finalmente più dinamico, anche se non pioverà o nevicherà in modo "democratico" su tutte le regioni.

L'alta pressione ha mollato la presa, ma non ha certo abbandonato l'idea di riprendersi l'Italia o in alternativa di disturbare le offensive perturbate in arrivo da nord o da nord-ovest.

Il tentativo di ostacolare l'inserimento di altre depressioni proverà a concretizzarsi soprattutto nel fine settimana, ma la forza delle correnti da nord ne vincerà ogni resistenza tra domenica e martedì.

Naturalmente, rispetto ad un'offensiva da nord, proprio il settentrione rimane in gran parte sottovento, salvo l'Emilia-Romagna e le zone di confine, che sperimenteranno qualche veloce precipitazione, prima di conoscere il rinforzo dei venti e il rasserenamento del cielo.

Sul medio Adriatico e sul meridione si scatenerà invece, come sovente accade in questi casi, la furia del maltempo, con piogge, temporali e nevicate in Appennino, a quote anche basse, a causa dell'afflusso di aria artica marittima.
Sottovento e dunque senza precipitazioni, rimarrà in gran parte anche il versante centrale tirrenico.

Si formerà una depressione sullo Jonio, che rinnoverà l'instabilità e richiamerà aria fredda sino a martedì 14.

L'abbassamento delle temperature favorirà l'arrivo delle prime gelate al nord e poi anche sulle zone interne del centro, al calar del vento.
 
SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 14 NOVEMBRE:
mercoledì 8 novembre
: instabile con piogge al nord-ovest, nubi e locali piovaschi anche sul resto del nord, irregolarmente nuvoloso altrove con locali piogge sul basso Tirreno, qualche schiarita. In serata ulteriore peggioramento tra Liguria e Lombardia con rovesci. Temperature senza grandi variazioni.

giovedì 9 novembre: instabile con piogge su nord-ovest ed Emilia-Romagna, ma in miglioramento con il passare delle ore. Nuvolaglia irregolare sul nord-est ma con basso rischio di pioggia. Generale peggioramento al centro e al sud, segnatamente lungo il versante tirrenico, con rovesci o temporali, più frequenti sulla Sardegna e in mare aperto sul Tirreno, poi anche su coste laziali e campane.

venerdì 10 novembre: condizioni di variabilità al nord ma senza piogge, instabilità sulla Sardegna, variabile al centro con fenomeni residui al mattino, in movimento verso il basso Tirreno con piogge e temporali, che coinvolgeranno soprattutto Calabria e Sicilia, più marginalmente il resto del sud.

sabato 11 novembre: instabilità all'estremo sud, specie su Sicilia, Calabria e Lucania, tempo discreto altrove.

domenica 12 novembre: peggiora moderatamente al nord con veloce passaggio di un fronte con rovesci, specie sul nord-est. Nubi sparse sul Tirreno, schiarite temporanee altrove.

lunedì 13 novembre: sull'Emilia-Romagna ancora nuvoloso e al mattino un po' di neve in Appennino oltre gli 800m e rovesci sulla costa, poi migliora, sereno e ventoso sul resto del nord, salvo nevicate sulle zone di confine altoatesine e valtellinesi. Instabile tendente a perturbato e ventoso su medio Adriatico e meridione con piogge e temporali, anche neve in Appennino su Marche, Abruzzo, Reatino e Casentino con neve sino in collina, schiarite ma vento sul versante centrale tirrenico e la Sardegna.
Temperature in calo anche sensibile ad est, moderato altrove.

martedì 14 novembre: ancora vento e freddo sull'Italia, instabile su medio Adriatico e sul meridione, neve su Appennino marchigiano ed abruzzese a quote basse. Ulteriore lieve calo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum