Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: una depressione tira l'altra...

Depressione come ciliegie nel Mediterraneo. Si andrà avanti così ancora per diversi giorni. Ombrelli aperti su più di mezza Italia nel fine settimana.

La sfera di cristallo - 17 Maggio 2019, ore 15.57

Una depressione si è appena allontanata, un altro sta facendo il suo ingresso da ovest sulla Penisola portando con sé diversi sistemi nuvolosi che non potranno che determinare precipitazioni su nord, centro, Campania e Molise, per gran parte del fine settimana, in un contesto magari non freddo come quello degli ultimi giorni ma certamente fresco per il periodo.
 

Le precipitazioni risulteranno più insistenti al nord e sulle zone interne del centro (specie su Toscana, Umbria, nord Marche, alto Lazio) dove si realizzeranno contrasti termici più netti. Soprattutto domenica non mancheranno rovesci e temporali sparsi, che tenderanno in qualche caso a spingersi sin verso la Campania ed il Molise, molto meno all'estremo sud, ove prevarranno le schiarite.

La circolazione depressionaria all'inizio della prossima settimana traslerà verso levante ma riuscirà ancora a coinvolgerci sino a mercoledì con la sua instabilità latente: infatti nelle ore pomeridiane monteranno rovesci e temporali localmente forti nelle zone interne, montuose e lungo la fascia pedemontana adiacente ai rilievi.

Le temperature aumenteranno di qualche grado ma soltanto nelle ore pomeridiane potrà fare un po' di caldo. Sul finire della settimana è atteso poi un nuovo peggioramento in arrivo da ovest con annessa scarica di rovesci e temporali a partire dal nord-ovest.

Il riassunto GRAFICO del tempo per la prossima settimana:


IL TEMPO in SINTESI sino a VENERDI 24 MAGGIO:
sabato 18 maggio
: molto nuvoloso al nord e al centro con piogge e rovesci, nubi anche al sud con qualche fenomeno tra Campania e Molise, solo nubi alternate al sole sul resto del meridione, temperature in calo sotto la pioggia, mite all'estremo sud.

domenica 19 maggio: generale instabilità con frequenti rovesci e locali temporali al nord e al centro, meno probabili al sud e sulle isole. Temperature invariate.

lunedì 20 maggio: instabile sull'insieme del Paese, con annuvolamenti alternati a schiarite, locali rovesci o temporali pomeridiani, specie all'interno.

martedì 21 maggio e mercoledì 22 maggio: nuvolosità variabile con locali rovesci o brevi temporali nelle zone interne, specie sul nord-est, la dorsale appenninica del centro e del sud, tendenza a miglioramento.

giovedì 23 maggio: la giornata migliore della settimana con tempo buono quasi ovunque. Temperature in rialzo.

venerdì 24 maggio: peggiora al nord-ovest con alcune precipitazioni sparse, nubi in arrivo anche sul resto del nord e sulla Toscana, bello altrove.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum