00:00 7 Novembre 2016

Meteo a 7 giorni: un po’ FREDDO e INSTABILE al centro e al sud, poi novità anche per il NORD?

Settimana dettata da correnti nord-occidentali che arricchiranno di ulteriori rovesci le regioni centrali e il meridione. Termometri in discesa (specie di notte e al primo mattino) sulle regioni settentrionali. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima possibile peggioramento ad iniziare dal nord con piogge e neve sui rilievi.

La prima decade novembrina si è già distinta per gli episodi di maltempo che hanno interessato diverse regioni italiane.

Nevicate più o meno abbondanti hanno inoltre ammantato le Alpi, a testimoniare una sostanziale diversità rispetto alla situazione meteo presente lo scorso anno, quando l’alta pressione spadroneggiava a destra e a manca in Europa e sul Mediterraneo.

L’alta pressione non ci interesserà nemmeno nei prossimi giorni, anche se non saremo raggiunti da perturbazioni di particolare intensità.

La figura stabilizzante resterà defilata con la sua parte più forte in prossimità del Vicino Atlantico, poco ad ovest della Penisola Iberica. Una seconda area anticiclonica, completamente differente come struttura dalla prima, porrà il suo massimo molto a nord, sui golfi di Botnia e Finlandia (prima mappa).

In mezzo si dipartirà un flusso di correnti nord-occidentali (frecce bianche) che dal nord Atlantico si dirigerà verso l’Europa centrale, prendendo anche l’Italia.

Il risultato sarà un tempo moderatamente freddo al nord e instabile al centro-sud dove si attiveranno rovesci, unitamente a qualche nevicata in Appennino sopra i 1500 metri. Sulle pianure del nord, in occasione di calma di vento e serenità completa del cielo, saranno possibili le prime deboli gelate.

Questo tipo di tempo, dettato da un flusso di correnti nord occidentali, si protrarrà fino al prossimo week-end.

A seguire, tra domenica 13 e lunedì 14 novembre, una perturbazione maggiormente organizzata potrebbe presentarsi con direttrice più occidentale, interessando anche le regioni settentrionali (seconda mappa).

Si tratta in verità di una linea tendenziale costellata da molti punti oscuri, vista anche la distanza previsionale piuttosto impervia.

Sembra comunque probabile un cambiamento del tempo tra domenica 13 e lunedì 14 novembre, con piogge in pianura e neve sui rilievi alpini a quote comunque non troppo basse. Ne riparleremo.

RIASSUMENDO IL TEMPO DELLA SETTIMANA: da martedì 8 fino a giovedì 10 novembre correnti da nord-ovest sull’Italia: freddo al nord al mattino, instabile al centro e al sud con rovesci, vento forte, schiarite e neve sopra i 1500 metri in Appennino. Venerdì 11 e sabato 12 novembre generale variabilità con basso rischio di pioggia e clima più mite. Tra domenica 13 e lunedì 14 novembre probabile peggioramento al centro e al nord con pioggia e neve sulle Alpi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino