Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: un po' di SOLE nel week-end, ma non durerà...

Nei prossimi due giorni l'instabilità tenderà a trasferirsi verso il centro-sud, migliora la situazione al nord. Fine settimana nel complesso soleggiato, poi nuovo peggioramento a metà della settimana prossima in Italia.

La sfera di cristallo - 16 Marzo 2016, ore 15.00

La struttura depressionaria che interessa le nostre regioni, sposterà il suo raggio d'azione verso il centro-sud.

Su queste regioni il tempo resterà instabile fino alla giornata di venerdì, con precipitazioni anche intense soprattutto sulle zone estreme (per maggiore chiarezza si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-tra-gioved-e-venerd-la-palla-passa-nuovamente-al-centro-sud/53020/)

Al nord, dopo le ultime incertezze sui settori più occidentali giovedì mattina, il tempo tenderà a migliorare con ampie schiarite accompagnate da un clima decisamente più mite.

La flebile espansione dell'alta pressione atlantica verso la nostra Penisola durante il prossimo fine settimana (prima cartina in alto a sinistra) garantirà un week-end accettabile, con molto sole e qualche residuo disturbo al meridione giornata di sabato 19 marzo (per ulteriori approfondimenti si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-dai-che-arriva-un-po-di-sole-/53018/)

L'evoluzione successiva, purtroppo, non sembra deporre per una continuazione del regime soleggiato che avremo sabato e domenica.

Tra lunedì 21 e martedì 22 il bel tempo lascerà spazio a condizioni di variabilità; oltre ad ampie schiarite saranno possibili addensamenti intensi con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne e montuose.

Tutto ciò sarà il preludio di un nuovo peggioramento che interverrà sull'Italia nella giornata di mercoledì 23 marzo (seconda figura a lato).

Il run ufficiale del modello americano questo pomeriggio calca la mano; la media degli scenari, pur confermando questa possibilità, vede invece deteriorarsi l'impianto perturbato già alla fine di mercoledì 23, stante un allungo dell'alta pressione atlantica. Di conseguenza la previsione andrà sicuramente rivisitata con le prossime uscite modellistiche, anche se un moderato cambiamento del tempo sul Bel Paese potrebbe esserci.

RIASSUMENDO: giovedì 17 e venerdì 18 marzo tempo instabile al centro-sud con piogge e rovesci specie al sud; al nord tempo migliore; non farà freddo. Sabato 19 e domenica 20 marzo bel tempo quasi ovunque a parte disturbi al sud nella giornata di sabato e qualche nube sulle zone montuose, molto mite specie al nord. Lunedì 21 e martedì 22 marzo variabilità sull'Italia con rischio di qualche rovescio o temporale locale, specie nelle zone interne. Mercoledì 23 marzo peggiora soprattutto al centro-sud con piogge e rovesci sparsi.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

h 01.08: SS624 Palermo-Sciacca

incidente

Incidente a 1,695 km prima di Incrocio Altofonte (Km. 5) in direzione Incrocio Palermo - Tangenzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum