00:00 16 Agosto 2016

METEO A 7 GIORNI: un po’ di instabilità in arrivo per il centro ed il nord, poi…

CONFERMATO l'avvento di una nuova fase di tempo INSTABILE dalla seconda metà della settimana corrente. Il prossimo weekend e poi ancor più dalla prossima settimana, appare invece probabile un rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo.

L’arrivo dell’instabilità al centro ed al nord tra mercoledì 17 e venerdì 19 agosto, appare oramai una tappa obbligata dell’atmosfera; tuttavia ci manterremo sempre ben distanti da una decisa battuta d’arresto stagionale che al momento appare ancora lontana. L’atmosfera procede infatti per "tentativi", tentativi di rottura che si traducono in effimere riduzioni della temperatura al prezzo di qualche temporale sparso che, come sovente accade, potrà verificarsi con maggior facilità sulle regioni dell’Italia settentrionale.

Non che quest’ultimo elemento rappresenti poi una novità, essendo la stessa dislocazione dei fenomeni temporaleschi più intensi e rilevanti, (in questo caso l’Italia settentrionale) "marchio di fabbrica" di una stagione estiva ancora ben salda sul podio del Mediterraneo.

Superate le incertezze attese nell’immediato futuro, ecco infatti farsi strada una nuova riscossa dell’alta pressione sull’Europa, questa volta accompagnata da valori termici un po’ più elevati rispetto a quelli registrati in questi giorni. L’anticiclone farebbe la sua comparsa già entro il prossimo weekend (sabato 20 – domenica 21), qui ancora inserito in un contesto ventilato e gradevole. Condizioni di caldo più fastidioso si farebbero poi strada nei primi giorni della prossima settimana, in parte motivati da una componente d’aria calda africana alle quote superiori, diretta conseguenza dell’attività depressionaria sempre fervente sull’oceano Atlantico e sull’ovest d’Europa. 


Sintesi previsionale da mercoledì 17 a martedì 23:

Mercoledì 17: rovesci e temporali sparsi nelle ore pomeridiane e serali lungo le Alpi, le Prealpi e l’Appennino, possibili gli sconfinamenti anche nelle pianure (Valpadana). Tempo migliore lungo le coste. Clima umido, ventilazione debole. 

Giovedì 18 – venerdì 19: instabilità che si fa più marcata sulle regioni settentrionali ed in parte su quelle centrali, possibili temporali a genesi marittima anche lungo le coste della Liguria e della Toscana. Ventilazione modesta, valori termici in lieve calo.

Sabato 20 – domenica 21: riscossa dell’alta pressione sul Mediterraneo, giornate di tempo bello e stabile su quasi tutto il Paese. Addensamenti residui nelle zone interne, qualche isolato temporale non escluso. Venti deboli, temperature in modesta ripresa. 

Lunedì 22 – martedì 23: caldo e stabile su tutto il Paese



Autore : William Demasi