Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un po' di FREDDO in arrivo nel fine settimana, poi...

La fase molto mite che stiamo vivendo si esaurirà lentamente nella giornata di domani, martedì 9 gennaio. A seguire assisteremo all'arrivo di aria fredda sull'Italia seguita da una nuova perturbazione.

La sfera di cristallo - 8 Gennaio 2018, ore 14.56

Tra la prossima notte e la mattinata di domani, martedì 9 gennaio, la perturbazione che si trova ancora arenata sul bacino occidentale del Mediterraneo darà il meglio (o il peggio) di sé sulle regioni settentrionali, la Sardegna e il Tirreno.

Mercoledi 10 gennaio (prima mappa) la perturbazione lascerà finalmente il nord sotto l'impeto di correnti nord-occidentali nettamente più fredde.

Piogge e rovesci si concentreranno al meridione, su gran parte del centro e sull'estremo nord-est, mentre un miglioramento interverrà al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno.

Seguirà un breve periodo di variabilità con precipitazioni locali specie sulla Sardegna e al centro-sud, prima dell'arrivo di correnti più fredde da nord-est con inevitabile calo termico.

Il secondo fine settimana di gennaio potrebbe quindi trascorrere con temperature decisamente più consoni con la stagione in corso.

Non arriveranno condizioni di freddo intenso, ma l'isoterma 0° a 1500 metri potrebbe abbracciare gran parte d'Italia, specie il nord e parte del versante adriatico.

Il tempo più perturbato si concentrerà al meridione e sul medio Adriatico dove avremo un abbattimento del limite delle nevicate.

A seguire, potrebbe succedere una cosa molto interessante, ovvero l'arrivo di un fronte perturbato da ovest a scorrere sopra l'aria fredda precedentemente affluita.

Se questa situazione divenisse reale, ci sarebbe la concreta possibilità di nevicate anche a bassa quota al nord, da valutare ovviamente l'opzione neve in pianura.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedi 15 gennaio.

Martedì 9 gennaio ancora piogge al nord e sul Tirreno, ma con quota neve in calo sulle Alpi fino a 1200-1300 metri. Ancora mite e asciutto al sud e lungo il versante adriatico.

Mercoledi 10 gennaio: tempo perturbato al sud e sul versante adriatico con piogge e rovesci, migliora al nord e sul Tirreno, ma in un contesto più freddo.

Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio: un po' di pioggia sulle Isole, sul Tirreno e al sud, per il resto tempo buono, più freddo.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio tempo freddo con maltempo al sud e in Adriatico: pioggia e neve in Appennino a quote non elevate.

Lunedi 15 gennaio: maltempo al nord e al centro con neve anche a bassa quota, nubi sparse senza fenomeni altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum