Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un po' di bel tempo, poi rovesci e temporali in agguato!

Bel tempo sull'Italia fino a mercoledì. Successivamente, la penetrazione di correnti instabili di matrice nord atlantica accentuerà progressivamente l'instabilità sul nostro Paese, specie al centro-nord.

La sfera di cristallo - 20 Aprile 2015, ore 15.00

Chi si aspettava una terza decade di aprile all'insegna del bel tempo dovrà riporre le speranze in qualche giornata soleggiata che avremo ad inizio settimana.

Fino a mercoledì, difatti, l'alta pressione terrà lontane le perturbazioni dal nostro Paese e consentirà un breve periodo di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia (tranne brevi e locali disturbi).

Un impulso instabile (lo vediamo nella prima cartina) riuscirà a far breccia nel flebile tessuto anticiclonico tra giovedì 23 e venerdì 24 aprile, determinando un aumento della nuvolosità e qualche fenomeno in transito da ovest verso est.

Secondo le elaborazioni attuali, si tratterà del primo elemento perturbato di una serie abbastanza lunga che metterà i bastoni tra le ruote alla stabilità almeno fino alla fine del mese.

Una nuova perturbazione, più intensa della precedente si farà notare al centro-nord tra sabato 25 e domenica 26 aprile. Anche in questo caso le regioni maggiormente interessate saranno quelle centro-settentrionali, più marginalmente il meridione (per maggiori dettagli si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-peggioramento-del-week-end-secondo-il-modello-americano-/49699/). 

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, dopo una breve fase di intervallo che si concretizzerà tra domenica sera e le prime ore di lunedì, ecco profilarsi da nord-ovest un nuovo peggioramento, che agirà sull'Italia soprattutto nella giornata di martedì 28. 

Il calo della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e la conseguente costruzione di una saccatura diverrà realtà già nelle ore centrali di lunedì 27 (seconda cartina a lato). Essa determinerà un progressivo aumento della nuvolosità e le prime precipitazioni a partire dal nord. 

Se volete ulteriori informazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 27 aprile. 

Fino alla giornata di mercoledì 22 aprile, bel tempo sull'Italia, salvo disturbi locali e poco incisivi. Temperature massime in aumento. Tra giovedì 23 e venerdì 24 passaggio di un corpo nuvoloso con piogge prima sul nord-ovest, poi sul Tirreno e per finire al meridione. Sabato 25 asciutto su parte del centro e al meridione, instabile con piogge al nord e sulla Toscana. Domenica 26 instabile al centro, sul nord-est e in serata tra il Molise e la Puglia, migliora al nord-ovest, ventoso sulle Isole. Lunedì 27 aprile: inizialmente soleggiato ovunque, poi peggiora al nord con piogge dal pomeriggio-sera.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum