Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un po' di alta pressione, poi nuove figure perturbate all'orizzonte...

Confermata la pausa anticiclonica tra lunedi 4 e giovedì 7 dicembre. Poi altre figure di maltempo si faranno vedere sulla nostra Penisola.

La sfera di cristallo - 1 Dicembre 2017, ore 15.06

La fase più cruda del maltempo e del freddo si consumerà nelle prossime ore e nella giornata di sabato. Al nord e su parte del centro si faranno vedere nevicate a quote molto basse, unitamente a situazioni piovose e ventose che colpiranno gran parte della nostra Penisola.

La girandola depressionaria in formazione tra il mar Ligure e la Corsica tenderà a spostarsi al meridione nella giornata di domenica; nel contempo, l'alta pressione da ovest inizierà a spingere, garantendo un miglioramento sulla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Arriveremo così all'inizio della settimana prossima con il maltempo ormai evacuato dall'Italia; l'alta pressione prenderà pieno possesso dello Stivale, garantendo un tempo più stabile da nord a sud.

La prima mappa valida per mercoledi 6 dicembre mostra una vasta zona anticiclonica che abbraccerà gran parte del Continente, Italia compresa. Sulle pianure e le bassure faranno la ricomparsa nebbie anche fitte che manterranno basse le temperature di notte e al mattino.

Questa situazione si manterrà inalterata anche nella giornata di giovedì 7 dicembre, mentre venerdì 8 (l'Immacolata) una nuova figura depressionaria allungherà la sue spire verso l'Italia, muovendo le fila di un'intensa perturbazione.

Il tempo tenderà quindi a peggiorare al nord e al centro con piogge e nevicate che al nord potrebbero cadere anche a quote interessanti.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 8 dicembre.

Sabato 2 dicembre: tempo instabile su tutta l'Italia con neve sui settori meridionali del nord anche a bassa quota; piogge sparse e rovesci al centro e al sud con neve sull'Appennino centro-settentrionale a quote di media collina. Ventoso e freddo al centro e al nord, più mite al sud.

Domenica 3 dicembre: migliora al nord, sulla Toscana e la Sardegna con schiarite, ancora instabile sul versante adriatico e al meridione con piogge e nevicate in Appennino sopra i 700-800 metri. Ventoso e freddo ovunque.

Da lunedi 4 fino a giovedì 7 dicembre bel tempo ovunque: nebbie al nord di notte e al primo mattino, gelate nottetempo sulle pianure e valli incassate, più mite in quota.

Venerdì 8 dicembre peggiora al nord e al centro con piogge anche intense e nevicate, ancora in attesa le altre regioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.50: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km..…

h 22.49: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum