Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un po' di alta pressione nel week-end poi si preparano GRANDI MOVIMENTI

Si prepara una situazione interessante per i primi giorni di febbraio. Ecco i dettagli.

La sfera di cristallo - 20 Gennaio 2016, ore 14.41

La prima ondata fredda stagionale di un certo interesse che ha condizionato il tempo di casa nostra negli ultimi giorni, avrà un ultimo sussulto tra giovedì e venerdì.

E' previsto difatti un rientro di correnti fredde orientali sull'Italia, che interesserà soprattutto il nord-est e il medio-alto Adriatico.

In sostanza, vi sarà una nuova discesa dei termometri, ma fenomeni complessivamente scarsi stante la poca umidità della massa d'aria.

Tra il week-end e l'inizio della prossima settimana l'alta pressione tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale, ricacciando temporaneamente verso levante il freddo e il maltempo. La cartina inquadra la situazione prevista per domenica 24 gennaio in Europa e in Italia.

Gli ultimi refoli freddi interesseranno le regioni adriatiche e il meridione, mentre l'alta pressione tornerà alla carica da ovest, anche se in maniera non troppo convinta.

Si andrà avanti così fino a martedì 26 gennaio, poi la situazione potrebbe cambiare in maniera radicale.

L'alta pressione perderà l'alimentazione subtropicale e tenderà a sgonfiarsi sul Mediterraneo e sull'Italia. Contemporaneamente si rinforzerà un anticiclone in sede scandinava che farà scorrere sul suo bordo meridionale correnti alquanto fredde provenienti da est (frecce bianche).

Altra cosa importante: la Penisola Iberica. In zona si scaverà una blanda depressione che potrebbe risucchiare l'aria fredda sopracitata, determinando un evento (freddo) di grande portata sul Continente e sull'Italia. Gli effetti più vistosi tra venerdì 29 e sabato 30 gennaio.

Se volete delucidazioni in merito all'ondata fredda prevista per la fine del mese leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la linea di tendenza fino a mercoledì 27 gennaio.

Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio ancora clima abbastanza freddo e a tratti ventoso specie al centro-sud, qualche precipitazione sulle Isole e al meridione, per il resto nubi sparse ma tempo asciutto.

Sabato 23 gennaio ancora nubi sparse e qualche fenomeno sui settori adriatici e al meridione, per il resto nuvolosità sparsa con ampie schiarite in un contesto meno freddo.

Da domenica 24 fino a martedì 26 gennaio tempo abbastanza buono a parte qualche nube locale, in un contesto poco freddo.

Mercoledì 27 gennaio nubi in aumento al centro-nord con qualche precipitazione locale, più asciutto il tempo altrove. Ancora poco freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum