Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: un CRESCENDO di MALTEMPO sull'Italia...

Tempo in graduale peggioramento sulla nostra Penisola; il culmine del maltempo avverrà nel prossimo fine settimana...

La sfera di cristallo - 31 Ottobre 2016, ore 15.15

Ottobre, il secondo mese dell'autunno meteorologico, si è congedato all'insegna del sole e della mitezza su buona parte dello Stivale Italico.

Sole, ma anche nebbie su pianure e bassure, stante il ristagno dell'umidità nei bassi strati operato da una struttura anticiclonica molto forte.

Nei prossimi giorni la situazione inizierà a cambiare, inizialmente con toni blandi, ma in graduale crescendo fino ai toni acuti previsti per il prossimo week-end.

Tra mercoledi 2 e giovedì 3 novembre (la prima mappa si riferisce alle ore centrali di giovedì), un veloce impulso perturbato causerà un graduale aumento della nuvolosità sull'Italia; arriveranno anche alcune precipitazioni specie su Toscana, Umbria occidentale, Lazio e in tendenza sulla Campania e la Sicilia occidentale.

Gli occhi degli appassionati...e non solo, sono però puntati all'intenso peggioramento che i modelli odierni contemplano per il prossimo fine settimana, soprattutto al nord e al centro.

Piogge intense, temporali, vento forte, ma non solo: sulle Alpi è previsto scendere un discreto carico di neve che dovrebbe consentire un buon ammantamento bianco in attesa dei mesi invernali.

La seconda mappa si riferisce alla giornata di domenica 6 novembre e ci mostra piogge intense su Liguria, alta Toscana e fascia prealpina centro-orientale.

Le precipitazioni si estenderanno a parte della Sardegna e del centro peninsulare, mentre il sud verrà interessato successivamente (in maniera più blanda) e in un primo tempo si troverà alle prese con un richiamo di aria calda proveniente dal nord Africa.

Non si prevedono ancora cali termici sensibili: solo in corrispondenza delle piogge piu forti le temperature potrebbero scendere, ma non in maniera consistente. 

Il freddo potrebbe arrivare successivamente? Se volete delucidazioni su questo punto leggete la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata. Per adesso ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 7 novembre. 

Martedi 1 novembre: nubi in aumento al nord e lungo il versante adriatico, senza piogge, per il resto invariato, ancora nebbie sulle pianure del nord. Mercoledi 2 e giovedì 3 novembre correnti di Libeccio sull'Italia con rischio di qualche rovescio su Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania ed ovest Sicilia, altrove nubi sparse, vento in rinforzo ma niente pioggia. Venerdì 4 novembre bel tempo quasi ovunque tranne residue piogge al sud. Tra sabato 5 e domenica 6 novembre maltempo al centro-nord con fenomeni anche forti, migliora al nord lunedì 7 con le piogge che tenderanno a concentrarsi su parte del centro e al meridione, ventoso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ventimiglia (Km. 151,7) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in direz..…

h 00.54: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Allacciamento Con Ramo Casalecchio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum