Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: ultimi temporali al nord sabato 22, poi il grande caldo

Sabato forti temporali al nord, strascichi di instabilità anche al centro, bel tempo al sud, poi un rialzo deciso delle temperature in arrivo a partire da lunedì.

La sfera di cristallo - 20 Giugno 2019, ore 15.32

L'instabilità termoconcettiva che in questi giorni sta interessando soprattutto i nostri rilievi, sarà destinata a persistere lungo la dorsale alpina almeno sino a domani, preannunciando un cambiamento più importante delle condizioni atmosferiche sulle pianure settentrionali nella giornata di sabato.

Viene infatti previsto il passaggio di un impulso d'aria un po' più fresca accompagnata da fenomeni di instabilità a carattere temporalesco che riusciranno a conquistare anche le zone di pianura. Questa ultima perturbazione lascerà poi campo libero allo sviluppo di un forte anticiclone nei giorni successivi. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello europeo per questo sabato: 

 

 La festività domenicale sarà segnata da un netto rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, associato ad una altrettanto rapida ripresa del profilo termico al nord. I primi giorni della prossima settimana vedranno un aumento importante della temperatura sull'Europa centrale, la causa sarà da ricercare in un'onda calda subtropicale prevista conquistare senza troppi problemi la fascia delle medie latitudini europee. Ecco la previsione sulle anomalie di temperatura previste dal modello americano per mercoledì 26 giugno. Possiamo osservare un rialzo importante del quadro termico generale

 Questa ondata di calore potrebbe essere una delle più importanti dell'intera estate. Nel periodo compreso tra lunedì 24 e venerdì 28 giugno, i valori previsti in Europa risulteranno assai elevati, con picchi possibili sino a +35/+40°C. Tra i paesi più colpiti dal caldo intenso Spagna, Francia, Germania, Italia. Ecco la previsione del forte anticiclone previsto dal modello americano per mercoledì 26:

Sintesi previsionale da venerdì 21 sino a giovedì 27: 

Venerdì 21 giornata di tempo estivo con temperature piuttosto calde. Temporali pomeridiani lungo le Alpi. 

Sabato 22 temporali al nord che conquisteranno anche le pianure. Qualcuno di forte intensità. Temporali isolati anche al centro. Bel tempo al sud. 

Domenica 23 soleggiato su tutto il Paese. Temperature in rialzo. 

Lunedì 24 soleggiato e caldo con temperature in ulteriore aumento. 

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 tre giornate di tempo estivo con temperature molto elevate

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum