Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ultimi colpi di tuono nel week-end, poi spazio al BEL TEMPO

Buone notizie sul tempo della settimana prossima in Italia...

La sfera di cristallo - 1 Giugno 2016, ore 15.00

L'estate meteorologica ci mostra il suo biglietto da visita sotto un clima tutt'altro che stabile e caldo in Italia.  

Non è la prima volta che il mese più luminoso dell'anno parte in sordina, dando spazio a rovesci e temporali specie al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

L'egemonia dei temporali continuerà sull'Italia almeno fino alla giornata di venerdì 3 giugno. I fenomeni saranno più probabili al centro-nord e nelle ore pomeridiane, mentre al sud e sulle Isole si godrà un clima nettamente migliore.

L'instabilità dell'aria inizierà a mollare la presa durante il prossimo week-end, ma sarà una dipartita molto lenta, quasi estenuante. Bisognerà attendere che la depressione responsabile del maltempo europeo si attenui sul posto, in quando bloccata ai lati da due zone anticicloniche piuttosto tenaci.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra sabato 4 e domenica 5 giugno. Come si può notare, la parte forte dell'alta pressione risulterà ancora decentrata troppo ad ovest per consentire una protezione adeguata alla nostra Penisola. Di conseguenza, il regime instabile tenderà ad attenuarsi senza però scomparire del tutto dall'Italia, promuovendo ancora qualche temporale nelle zone interne del centro e al nord, soprattutto nelle ore pomeridiane.

La seconda mappa, valida per lunedì 6 giugno, apre decisamente il cuore all'ottimismo.  

Ecco una franca zona anticiclonica che ingloberà quasi tutto il Mediterraneo e l'Italia; con una situazione siffatta avremo la stabilità assoluta accompagnata da temperature a connotazione estiva praticamente da nord a sud.

Da notare, inoltre, il ritiro delle depressioni ad ovest delle Isole Britanniche e sui Paesi più orientali del Vecchio Continente.

Quanto durerà questa situazione? Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento ecco la tendenza fino a mercoledì 8 giugno.

Fino a venerdì 3 giugno tempo instabile sull'Italia, con fenomeni più intensi al nord e nelle zone interne del centro durante il pomeriggio, più sole sulle Isole e al meridione. Sabato 4 e domenica 5 giugno ancora un po' instabile al nord e nelle zone interne durante il pomeriggio con rischio di qualche rovescio o temporale, bel tempo ovunque. Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno bel tempo ovunque con generale aumento delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.49: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo SP131 Nova Milanese (Km. 9) e Svinc..…

h 19.48: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Genova (Km. 133,6) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum