Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ultime note di variabilità nel week-end, poi tanto sole

Fine settimana con qualche annuvolamento in transito sull'Italia, da lunedi 10 sole e caldo per tutti almeno fino a sabato 15 settembre.

La sfera di cristallo - 7 Settembre 2018, ore 15.30

Il sabato degli italiani (prima mappa) vedrà ancora la possibilità di qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne e su parte del versante adriatico durante il pomeriggio.

Si tratterà del "canto del cigno" della breve fase instabile che ci ha interessato negli ultimi due giorni.

Come si nota dalla mappa, su tutte le altre regioni dominerà il sole, in un contesto termico abbastanza gradevole.

L'alta pressione però scalpita e ci garantirà una seconda settimana di settembre all'insegna del sole e del caldo da nord a sud; solo sul finire della settimana prossima sarà probabile qualche cambiamento.

 

Nella seconda mappa è raffigurata la fase topica della forzata anticiclonica che ci interesserà nei prossimi giorni.

Tra martedì 11 e giovedì 13 settembre le nubi in Italia saranno davvero poche e la dittatura del sereno verrà imposta su tutto il Bel Paese, da nord a sud.

Farà caldo soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico, ma valori termici elevati saranno presenti un po' ovunque sebbene contrassegnati da tassi di umidità contenuti.

Quando cambierà la situazione? Sul finire della settimana prossima, attorno a venerdì 14 settembre, l'alta pressione inizierà a sgonfiarsi e da ovest partiranno i primi attacchi alla stabilità (terza mappa).

Al momento non sembra trattarsi di un cambiamento in grande stile, ma il tutto andrà ovviamente seguito alla luce dei nuovi aggiornamenti dei modelli.

RIASSUMENDO: sabato 8 settembre ancora qualche temporale nelle zone interne del centro, del sud e in Adriatico specie nel pomeriggio, per il resto bel tempo.

Domenica 9 settembre ancora qualche nube sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio solo localmente associata a qualche rovescio, per il resto tempo soleggiato e gradevole termicamente.

Da lunedi 10 a venerdì 14 settembre soleggiato, stabile e caldo su tutta l'Italia, con gli eventuali annuvolamenti che avranno carattere temporaneo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum