00:00 20 Dicembre 2017

Meteo a 7 giorni: ultime note di freddo prima dell’alta pressione, ma dopo Natale torna il MALTEMPO

Ancora correnti settentrionali progressivamente meno fredde fino a sabato 23; tra domenica 24 e lunedi 25 dicembre alta pressione e mitezza a seguire probabile peggioramento ad iniziare dal nord.

La dicotomia climatica che si è imposta negli ultimi giorni in Europa andrà avanti fino a sabato 23 dicembre.

Sui settori occidentali del Continente dominerà la mitezza, che guadagnerà terreno verso le nostre regioni di ponente. Lungo il versante adriatico e al sud prevarrà ancora una circolazione settentrionale più fredda che si attenuerà in maniera definitiva nella giornata di domenica 24 dicembre.

Poco da dire in campo meteorologico fino al week-end natalizio: il tempo sarà nel complesso buono al nord e sul Tirreno, fatta eccezione per velature o nubi sparse senza conseguenze.

Sui settori alpini di confine saranno possibili deboli nevicate sia giovedì 21 che venerdì 22 dicembre, mentre lungo il versante adriatico e al meridione avremo una certa nuvolosità in transito da nord a sud senza precipitazioni, ma associata ad un clima ancora freddo e ventoso.

La giornata di Natale (seconda mappa) segnerà un cambiamento abbastanza importante di configurazione a scala emisferica: l’alta pressione si porterà al meridione, mentre le regioni settentrionali verranno interessate da un flusso umido da sud-ovest foriero già di qualche pioggia.

Al centro e soprattutto al sud si passerà da un clima freddo e ventoso alla mitezza quasi primaverile, fatta eccezione per le valli incassate dell’entroterra che avranno ancora gelate nelle ore notturne.

Da Santo Stefano, ma ancor più da mercoledi 27 dicembre, il tempo tenderà a peggiorare anche sensibilmente al nord e al centro, stante l’avvicinamento di una perturbazione da ovest (terza mappa).

Su queste regioni arriveranno piogge, rovesci e abbondanti nevicate sulle Alpi a quote non troppo elevate e comunque ancora da valutare.

Il sud resterà ancora in attesa e verrà interessato solo successivamente. Se volete ulteriori delucidazioni sul lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 27 dicembre.

Da giovedì 21 fino a sabato 23 dicembre: bel tempo al nord e sul Tirreno, tranne velature in transito senza conseguenze. Qualche nevicata sui rilievi alpini di confine in attenuazione sabato; in Adriatico e al sud ancora nubi sparse associate ad un clima freddo e ventoso, senza precipitazioni.

Domenica 24 e lunedi 25 dicembre: bel tempo e mite su tutta l’Italia, banchi di nebbia sulle pianure del nord al mattino, in attenuazione durante il giorno. Tendenza ad aumento della nuvolosità al nord nella giornata di Natale con qualche pioggia non esclusa.

Martedì 26 dicembre: tempo buono e mite al centro e al sud, nuvoloso al nord e sulla Toscana con piogge sparse, clima nel complesso mite.

Mercoledi 27 dicembre: tempo perturbato al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con piogge, rovesci e neve sulle Alpi. In Adriatico e al sud nubi sparse con clima mite e generale assenza di fenomeni.

 

Autore : Paolo Bonino