Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: tregua finita, si riparte con le PIOGGE

Prospettive perturbate per la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni stante una vasta depressione che si scaverà sul Mediterraneo occidentale. Non sembrano esserci picchi piovosi eccessivi, ma la situazione andrà monitorata nelle regioni già martoriate dal maltempo di metà mese.

La sfera di cristallo - 24 Novembre 2014, ore 15.00

Ci risiamo. Dopo una tregua per fortuna abbastanza lunga, la situazione meteo tornerà a peggiorare nei prossimi giorni in Italia, ad iniziare dai settori di ponente.

Diciamo subito che la dinamica che indirizzerà le piogge verso l'Italia non sarà molto dissimile da quelle avute nel recente passato. Avremo difatti una depressione che si scaverà ad ovest dello Stivale, correnti umide di matrice sciroccale e temperature per nulla fredde. Insomma, nulla cambierà...

Fortunatamente, le carte a nostra disposizione non danno questa volta picchi piovosi eccessivi. In questo frangente sarà sotto osservazione segnatamente la persistenza delle piogge, sperando che non si accaniscano nuovamente su territori già fragili, provati dai nubifragi di metà mese.

La prima cartina (consigliamo un ingrandimento) inquadra i millimetri di pioggia attesi da oggi fino alla serata di giovedì 27 novembre. Come vedete, non ci sono zone rosse, ma per maggiore chiarezza abbiamo cerchiato i settori dove gli accumuli saranno più alti.

Nord-ovest, Tirreno e ovest Sicilia saranno le aree dove, probabilmente, pioverà maggiormente.

Il quadro previsionale appare oggi abbastanza chiaro fino alla giornata di giovedì. Successivamente, la grande depressione presente sull'ovest Europa più che avanzare verso levante sembra sprofondare verso il Marocco, per poi riavanzare in seguito verso di noi tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

In altre parole, la previsione per il prossimo fine settimana è ancora comprensibilmente confusa. Le elaborazioni non riescono ancora a valutare in maniera chiara l'entità di questo sfronfondamento, in quanto da esso scaturirà un maggiore o minore interessamento della nostra Penisola. Le regioni comunque più esposte a tale situazione sarebbero nuovamente le nord-occidentali, le Isole e a seguire anche il Tirreno.

E il freddo? Qualora la depressione si mantenesse bassa di latitudine e avanzasse verso levante, sarà possibile un'ingererza da est quantomeno al settentrione per l'inizio della settimana prossima, ma abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo.

Per il momento, di sicuro c'è solo la pioggia che cadrà in Italia tra mercoledì e giovedì, sul dopo ci ritorneremo. Ecco comunque la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 1 dicembre.

Martedì 25 novembre: nubi irregolari su tutta la Penisola. Prime piogge sulla Sardegna e al nord-ovest in serata, per il resto tempo asciutto e ancora molto mite.

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre: tempo perturbato al nord, Sardegna, Tirreno e settore ionico con piogge e rovesci sparsi. Neve sulle Alpi sopra i 1500 metri ad ovest, 1700-1800 ad est. Scirocco in rinforzo sul Tirreno, mari molto mossi, temperature in calo specie sotto le precipitazioni.

Venerdì 28 novembre: piogge sparse e rovesci su alto Tirreno, nord-ovest e Sardegna, altrove tempo asciutto e molto mite per Scirocco.

Sabato 29 e domenica 30 novembre: situazione incerta, ma piogge altamente probabili sulle Isole e sui settori occidentali della Penisola. Ventoso e non freddo.

Lunedì 1 dicembre: tempo perturbato con piogge ovunque, specie al centro, un po' freddo al nord per l'ingresso di correnti orientali.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.59: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Assergi (Km. 116,7)..…

h 13.58: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Pescara Ovest-Chieti (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum