Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tra un peggioramento e una riscossa anticiclonica?

Temporali tra martedì e mercoledì, giovedì fenomeni residui, poi tanto sole almeno sino a domenica e caldo moderato. Da lunedì prognosi difficile, il modello americano mostra e nasconda la depressione spacca estate.

La sfera di cristallo - 17 Agosto 2015, ore 15.33

L'estate balbetta. Proverà a riscattarsi ma non prima di venerdì. In seguito si apre una frattura molto pesante all'interno dello stesso modello americano che, nella sua emissione ufficiale, opta per l'affondo finale alla stagione estiva 2015, con una goccia fredda che andrebbe ad insistere da lunedi 24 sino a sabato 29 agosto sul settentrione e in parte sul centro Italia, mentre nella sua corsa di controllo sposa l'ipotesi di una poderosa rimonta anticiclonica.

A chi credere dunque? In medio stat virtus ed il modello europeo in tal senso forse ha già fotografato la situazione così come potrebbe andare: un passaggio temporalesco anche per il 24-25 al nord e poi un po' di alta pressione di fine estate. Sarà così? Per approfondimenti seguite gli aggiornamenti del "fantameteo".

Nel breve infatti è ormai certo il peggioramento temporalesco tra martedì e mercoledì con fenomeni localmente intensi al nord e poi al centro e sulla Campania, per poi spegnersi giovedì lungo l'Adriatico, sino a coinvolgere irregolarmente anche l'estremo sud.

Da venerdì a domenica graduale rimonta di un campo di alta pressione con temperature in progressivo rialzo e caldo moderato, un po' più significativo al centro-sud. Infine lunedì 24 ecco il dilemma: entrerà o no il nuovo vortice depressionario?

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 24 AGOSTO
martedì 18 agosto:
al nord parzialmente nuvoloso con addensamenti alternati a schiarite e primi rovesci sparsi nel corso della giornata. In giornata forti temporali sul settore occidentale; al centro variabilità con ampie schiarite, primi rovesci su zone interne sarde, Toscana. Al sud bel tempo. Leggermente caldo ma in attenuazione a partire dal nord-ovest.

mercoledì 19 agosto:
al mattino ultimi temporali al nord-ovest ma in miglioramento, ancora temporali su nord-est, Emilia-Romagna, temporali anche al centro, escluso la Sardegna, rovesci anche sulla Campania, parzialmente nuvoloso sul resto del sud. Temperature in diminuzione.

giovedì 20 agosto:
ultimi rovesci su nord-est, dorsale appenninica del centro, Molise, Puglia, Calabria e nord Sicilia, bello altrove, ventilato e fresco.

venerdì 21 agosto:
miglioramento ovunque e bel tempo, caldo moderato.

sabato 22 e domenica 23 agosto:
soleggiato, salvo addensamenti nelle Alpi e in Appennino, temperature in ulteriore lieve aumento, specie al centro-sud.

lunedì 24 agosto:
possibile cambiamento a partire da Sardegna, nord-ovest e regioni tirreniche, ancora da confermare!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum