Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tra nubi, rovesci e un po' di freddo...

Confermata la diminuzione delle temperature che avverrà nei prossimi giorni, specie nel week-end. L'inizio della settimana prossima potrebbe essere caratterizzato dal transito di un fronte perturbato sull'Italia.

La sfera di cristallo - 10 Gennaio 2018, ore 15.17

Le correnti temperate dall'Oceano che ci stanno interessando attualmente verranno sostituite da aria più fredda proveniente dai quadranti orientali.

Tra giovedì e venerdì una struttura depressionaria si posizionerà sul nostro meridione (prima mappa); oltre a determinare condizioni di maltempo in loco, attirerà verso di sé correnti fredde da nord-est che saranno artefici di un calo termico soprattutto al nord e lungo il versante adriatico durante il prossimo fine settimana.

A tal proposito, ecco la mappa delle temperature a 1500 metri prevista per domenica 14 gennaio.

L'Europa nord-orientale sarà sotto condizioni di gelo, con isoterme alla medesima quota fino a -12°. In Italia ovviamente non arriveranno simili temperature, ma al nord e su parte del centro si andrà al di sotto dello zero (sempre a 1500 metri), con inevitabili cali termici anche al suolo.

Come vedete, anche l'Europa occidentale avrà condizioni di freddo moderato, mentre la mitezza sembra relegata al nord Africa.

Cosa potrebbe succedere successivamente? Vi è una perturbazione in arrivo da ovest la cui traiettoria sta dando il tormento a tutti i modelli.

L'ultimo run del modello americano pone comunque piogge di discreta fattura sull'Italia specie tra lunedì 15 e martedì 16 gennaio.

Al nord le basse temperature potrebbero favorire cadute di neve a quote modeste, specie se intervenissero precipitazioni consistenti.

Insomma, la situazione prevista per l'inizio della prossima settimana risulta ancora incerta; tuttavia, tentiamo di dare una tendenza del tempo fino a mercoledi 17 gennaio.

Sintesi previsionale fino a mercoledi 17 gennaio

Giovedì 11 gennaio: tempo instabile sulla Liguria, al centro e al meridione con rischio di rovesci e qualche nevicata in Appennino, più asciutto sul resto del nord, clima fresco.

Venerdì 12 gennaio: maltempo al sud, sul versante adriatico e sulla Sardegna orientale con piogge e rovesci, per il resto tempo abbastanza buono, più freddo e ventoso ovunque.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio: bel tempo, ma più freddo specie al nord e al centro; ultimi piovaschi al meridione sabato, in attenuazione.

Lunedi 15 e martedì 16 gennaio: tempo instabile su tutta l'Italia con rovesci e nevicate al nord anche a bassa quota, più freddo al nord, abbastanza mite altrove.

Mercoledi 17 gennaio: migliora al nord e sul Tirreno, perturbato con piogge e neve in Appennino lungo il versante adriatico e al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum