Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tra domenica e lunedì MALTEMPO al centro-nord

Si concluderà nella serata di domani la fase di intenso maltempo che sta mettendo sotto torchio le estreme regioni meridionali. Finestra di tempo discreto fino a sabato e poi nuovo peggioramento tra domenica e lunedì al centro-nord.

La sfera di cristallo - 9 Settembre 2015, ore 15.30

Sicilia, Calabria e Golfo di Taranto sotto pressione! Entro sera verrà interessata anche la Puglia, stante il lento incedere del corpo nuvoloso verso levante.

La prevista ondata di maltempo è ormai realtà sulle estreme regioni meridionali (prima figura a lato). Le situazioni critiche sono diverse, segnatamente nel Messinese, nel Catanese, nel Siracusano e nel Reggino. Nelle prossime ore verrà coinvolto probabilmente anche il Salento, mentre inizierà (in parte) a liberarsi la Sicilia occidentale.

La perturbazione temporalesca, seppure più attenuata, agirà al meridione per gran parte della giornata di domani (giovedì), prima di un deciso miglioramento che diverrà realtà su queste regioni nel corso di venerdì.

Le prospettive seguenti contemplano una fase relativamente stabile e gradevole che si esplicherà tra venerdì e sabato. Le piogge saranno scarse e limitate ai rilievi alpini e appenninici durante il pomeriggio; altrove il monopolio del sole non verrà intaccato a parte annuvolamenti locali e di poco conto, non forieri di pioggia.

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima verrà orchestrato un nuovo attacco alla stabilità mediterranea ad opera di una perturbazione atlantica. Il sistema frontale penetrerà come una lama nel burro sull'Europa occidentale, presentando il conto al settentrione a all'alto Tirreno tra domenica 13 e lunedì 14 settembre (seconda cartina a lato).

Precipitazioni intense e temporali saranno probabili soprattutto su Alto Piemonte, Alta Lombardia, Triveneto, Liguria centro-orientale e Toscana.

Il meridione e il medio-basso Adriatico verranno interessati solo marginalmente dal fronte perturbato, con annuvolamenti in transito non accompagnati da precipitazioni rilevanti.

La perturbazione in questione sarà intensa, ma relativamente veloce. Già martedì il peggio sarà passato, con gli ultimi fenomeni sul nord-est e al centro in via di attenuazione.

Successivamente, è probabile una rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea che potrebbe riportare il caldo e la stabilità su buona parte dello Stivale Italico.

La terza cartina, valida per mercoledì 16 settembre ci mostra una situazione di generale bel tempo in Italia; le temperature non faranno rimpiangere l'estate appena terminata e si riporteranno su valori superiori alle medie del periodo.

Volendo fare un riassunto, la giornata di giovedì 10 settembre vedrà ancora tempo instabile al meridione con rischio di temporali anche forti specie tra il Golfo di Taranto e la Puglia, migliora verso sera ad iniziare da ovest. Altrove tempo nel complesso buono a parte nubi locali non associate a fenomeni. Venerdì 11 e sabato 12 settembre saranno due belle giornate soleggiate in Italia a parte nubi sparse al nord e nelle zone interne del centro, non associate a piogge, temperature in aumento al sud. Domenica 13 settembre bello al centro-sud, peggiora al nord-ovest tra pomeriggio e sera con temporali anche forti in serata sulla Liguria. Lunedì 14 settembre tempo perturbato al nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna con piogge e temporali, nubi sparse sul resto d'Italia senza precipitazioni. Martedì 15 e mercoledì 16 settembre graduale ristabilimento delle condizioni atmosferiche con temperature massime in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum