00:00 20 Agosto 2015

Meteo a 7 giorni: tra break temporaleschi e vampate di calore

Tra domenica e lunedì atteso un passaggio di temporali al nord e sulla Toscana che limerà un po' le temperature, poi probabile ultima vampata di calore estiva, prima di un ulteriore guasto...

La linea di tendenza sembra ormai delineata ma non è stato facile.
Sembrava infatti che l’alta pressione potesse ancora conquistare l’Italia in pompa magna, portando il calore su valori estremi, invece alla fine i modelli hanno trovato una convergenza dopo aver ballato da soli.

Infatti tra domenica e lunedì hanno individuato un passaggio temporalesco tra nord e Toscana in grado di limare le temperature sino al centro Italia, poi ci sarà la vampata d’aria calda che si temeva, ma difficilmente si raggiungeranno valori estremi. Infine agosto potrebbe chiudere con la sorpresa di un ulteriore guasto spazza caldo.

Insomma la stagione segue il suo corso e la rottura stagionale che un tempo coincideva con il Ferragosto, oggi sembra lontana anni luce ed anzi a settembre sono sempre più frequenti le appendici di piena ma più gradevole estate.

Qualcuno fa notare come agosto stia risultando meno arroventato di luglio. Meno male, oseremmo dire, c’è comunque stato tanto sole, pur con la partecipazione di qualche temporale rinfrescante e come al solito non sono mancati episodi di maltempo estremo, che non accadono solo per i grandi contrasti tra la masse d’aria, ma per la complessa orografia del nostro territorio e per il modo in cui viene trattato.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 27 agosto:
venerdi 21 agosto
: al mattino possibili temporali sulle Venezie, l’Emilia orientale e la Romagna, poi anche sulle Marche, la Toscana interna e l’Umbria. Nel pomeriggio temporali possibili qua e là lungo gran parte della dorsale appenninica al centro-sud, al nord-ovest e sulla Sardegna il tempo migliore, schiarite in arrivo anche al nord-est, calo termico nelle aree coinvolte dai fenomeni.

sabato 22 agosto: bel tempo ovunque con caldo moderato, residui temporali su est Alpi e dorsale appenninica.

domenica 23 agosto: primi temporali su Valle d’Aosta, ovest e nord Piemonte verso sera, poi forse anche in Lombardia, bel tempo altrove, caldo anche afoso.

lunedì 24 agosto: al nord instabile con temporali sparsi in rapido trasferimento da ovest verso est e con maggiore interessamento della fascia alpina, prealpina e della Liguria. Temporali anche sulle coste della Toscana in mattinata, tendenza a miglioramento a partire da ovest nel corso della giornata. Più fresco. Passaggi nuvolosi anche sul resto del centro ma senza piogge. Al sud sereno e caldo.

da martedì 25 a giovedì 27 agosto: bel tempo e progressivamente più caldo con punte di 34-35°C, segnatamente al centro-sud e sull’Emilia-Romagna.

 

Autore : Alessio Grosso