Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tra alti e bassi verso l'estate

Quando si stabilizzerà il tempo? Che novità per il fine settimana?

La sfera di cristallo - 21 Maggio 2019, ore 15.51

Molti non stanno aspettando altro che il grande annuncio: arriva l'estate! In realtà il cammino per la stagione estiva è ancora cosparso di qualche ostacolo e di piccole ma impegnative salite.

Il bel tempo e il caldo prima o poi si imporranno, almeno per un certo periodo, ma prima dovranno fare i conti con i disturbi apportati da un'ansa depressionaria che finirà nuovamente per dettar legge tra il fine settimana e l'inizio della prossima.

Sabato 25 non mancheranno temporali sparsi al settentrione, nubi e piogge a ridosso delle isole, in estensione a gran parte del meridione e di parte del centro, tra domenica 26 e lunedì 27, per poi localizzarsi all'estremo sud ed attenuarsi entro martedì 28 maggio.

In seguito per il centro e il sud potrebbe cominciare una fase più stabile e calda, mentre il nord rimarrebbe coinvolto da un abbraccio instabile legato al flusso delle correnti atlantiche, che favorirebbero a tratti nuove condizioni temporalesche.

Tutto questo peraltro sarebbe uno schema tipico della fine di maggio, è tutto il resto del mese che ha stupito per aver proposto costantemente instabilità e temperature al di sotto delle medie.

Insomma si rientra nella normalità che, a fine maggio, per il nord può voler dire ancora temporali, specie a ridosso delle montagne.

E il vero caldo esploderà? Di questo si parla nella consueta rubrica del "fantameteo".

Ecco la SINTESI GRAFICA per i prossimi 7 giorni:

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 28 MAGGIO:
mercoledì 22 maggio
: instabile su estremo nord-est e regioni centrali, specie zone interne con qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, tempo migliore altrove. Mite.

giovedì 23 maggio e venerdì 24 maggio: instabile lungo la dorsale appenninica del centro e del sud con locali spunti temporaleschi, bel tempo sul resto del Paese. Dal pomeriggio di venerdì anche qualche temporale possibile lungo le Alpi. Mite o anche un po' caldo nel pomeriggio all'interno.

sabato 25 maggio: al nord un po' di instabilità con annuvolamenti irregolari e rischio di rovesci o temporali, specie a ridosso delle montagne ma nel pomeriggio anche in pianura ma non su coste e Romagna. Al centro nubi in arrivo sulla Sardegna, abbastanza bello altrove, locali temporali nel pomeriggio in Appennino. Al sud bel tempo, nubi in arrivo sulla Sicilia e la Calabria in giornata. Temperature in calo al nord.

domenica 26 maggio: al nord residui annuvolamenti e qualche rovescio o temporale sul Triveneto, specie nel pomeriggio e in montagna, schiarite ad ovest, al centro nubi ovunque, piogge in Sardegna, locali anche sul Lazio e le zone interne appenniniche, peggiora con piogge sulla Sicilia, nubi in aumento anche sul resto del sud con piogge sul Tirreno dalla sera. Temperature in calo.

lunedì 27 maggio: instabile al sud con rovesci e temporali sparsi, qualche nota di instabilità anche al centro, bello al nord. Fresco al sud.

martedì 28 maggio: residua instabilità all'estremo sud, bello altrove, nubi in arrivo sulle Alpi dal pomeriggio. Temperature in aumento.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum