Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tornerà a prevalere il sole ma...

A tratti l'instabilità tenderà a ripresentarsi, soprattutto al nord e nella giornata di lunedì.

La sfera di cristallo - 15 Maggio 2018, ore 15.21

Questa botta di aria fresca nel cuore di maggio verrà gradualmente assorbita dal Mediterraneo, che però rimarrà sede di una conca depressionaria o palude barica che potrà ancora favorire brevi episodi temporaleschi nel corso dei prossimi giorni, anche se la fenomenologia andrà gradualmente localizzandosi sulle nostre regioni settentrionali.

In particolare per lunedì 21 è previsto il passaggio di impulso temporalesco organizzato sul settentrione, in grado di favorire precipitazioni diffuse, in spostamento da ovest verso est. In questo contesto delle condizioni di variabilità saranno presenti anche sulle regioni centrali, dove nelle zone interne si presenteranno alcune brevi precipitazioni. 

Al sud invece gli effetti di questi disturbi non si avvertiranno ed anzi si manifesteranno i primi effetti di un rialzo pressorio che, nei giorni successivi, potrebbe diventare sempre più importante ed estendersi a tutto il Paese. Di questo però si occuperà la rubrica del "fantameteo".

Le temperature, inizialmente ancora inferiori alle medie del periodo, tenderanno poi gradualmente a portarsi nell'ambito della media o anche leggermente al di sopra, calando nuovamente solo al nord nell'ambito del potenziale passaggio instabile di lunedì 21 maggio.

SINTESI PREVISIONALE SINO a MARTEDI 22 MAGGIO:
mercoledì 16 maggio e mercoledì 17 maggio
: tempo un po' instabile su Alpi, regioni di nord-est, dorsale appenninica del centro con locali rovesci pomeridiani, per il resto bel tempo. Temperature minime ancora basse, massime in aumento.

venerdì 18 maggio: al nord-ovest, specie sul settore alpino, annuvolamenti associati a brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani, che potranno coinvolgere anche l'Appennino ligure e le restanti zone alpine, per il resto bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento.

sabato 19 maggio: al nord-ovest ancora tempo un po' instabile con qualche spunto temporalesco pomeridiano o serale, al nord-est e sul resto del Paese più sole salvo locali focolai temporaleschi in Appennino o est Alpi nel pomeriggio. Clima mite.

domenica 20 maggio: prevalenza di sole, anche un po' di caldo nel pomeriggio sulle zone interne, locali temporali verso sera su Alpi e fascia pedemontana del nord, ma anche lungo la dorsale appenninica del nord e del centro. 

lunedì 21 maggio: peggiora al nord a partire da ovest con piogge e temporali, calo delle temperature. Al centro nuvolosità variabile con locali rovesci all'interno, al sud bel tempo.

martedì 22 maggio: ancora temporali sul nord-est, migliora al nord-ovest, variabile con locali temporali al centro, bello al sud. Temperature in rialzo al nord-ovest, in lieve calo altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum