Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tornano i TEMPORALI, poi la variabilità si localizzerà al nord

Fenomeni inizialmente più probabili tra nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, dall'inizio della prossima settimana solo al settentrione. Temperature nel complesso gradevoli e nessun vero disagio da caldo.

La sfera di cristallo - 18 Giugno 2015, ore 14.57

E' il momento delle correnti da nord e di conseguenza anche dei temporali sui versanti adriatici e lungo la dorsale appenninica, mentre restano più riparate le regioni occidentali e in genere le isole maggiori.

In un simile contesto le temperature non salgono di molto, qualcuno che si trova già in vacanza e si vede arrivare qualche temporale di troppo può anche restarci male, ma in fondo questo tipo di variabilità si sposa pienamente con il periodo estivo.

Molti stanno aspettando la seconda ondata di caldo della stagione, ma questa difficilmente si farà notare prima della fine del mese. Prima di allora il nord verrà probabilmente ancora visitato da correnti umide ed instabili, in grado di recare ulteriori temporali sparsi, dapprima in montagna, poi probabilmente anche in pianura da mercoledì 24.

Potrebbe peraltro essere solo un assaggio di un ultimo, veloce, ma più incisivo guasto che si verificherà nel week-end 27-28 giugno e di cui si occupa la rubrica del "fantameteo".

Intanto non c'è bisogno di andare così lontano per ritrovare la compagnia dei temporali: la corrente fresca da nord e quella relativamente umida attesa in rientro al suolo da venerdì pomeriggio dai quadranti orientali, potrà esaltare un po' la fenomenologia temporalesca, fornendo ulteriore carburante ai cumuli.

I temporali più intensi si prevedono venerdì pomeriggio tra Veneto e Friuli e sabato lungo gran parte della dorsale appenninica, specie tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata.

Se la domenica conforterà i bagnanti proponendo più sole e relegando i temporali solo sull'estremo nord-est e lungo le zone più interne dell'Appennino, la nuova settimana comincerà benino al centro-sud, ancora un po' incerta al nord con nuvolaglia a tratti e, come detto sopra, alcuni nuovi spunti temporaleschi con direttrice ovest-est.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 25 GIUGNO
venerdi 19 giugno: al nord-ovest passaggi nuvolosi ma con spunti temporaleschi solo isolati e più probabili verso sera e sulla Lombardia occidentale, su est Lombardia e Triveneto nuvolaglia sparsa con temporali sparsi dal pomeriggio, possibili soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e dalla sera anche sull'Emilia-Romagna. Al centro bel tempo al mattino con nubi in Appennino che saranno il segnale dell'attività temporalesca pomeridiana sul settore toscano ed umbro-marchigiano. Al sud bel tempo, salvo residui addensamenti mattutini sulle regioni estreme. Temperature gradevoli. Dalla sera Bora sostenuta sul Golfo di Trieste.

sabato 20 giugno: ancora un po' instabile al nord-est e sull'est della Lombardia con qualche temporale pomeridiano, instabile al centro-sud con temporali soprattutto in Appennino, ma possibili anche su pianure e poi in sfondamento sulle coste. Bel tempo su nord-ovest ed isole maggiori. Temperature in lieve calo.

domenica 21 giugno: temporali solo su Appennino ed estremo nord-est limitati al pomeriggio, per il resto bel tempo. Temperature in lieve rialzo.

lunedì 22 giugno: bel tempo ovunque ma con nubi in arrivo al nord, specie su Alpi e Liguria e qualche rovescio pomeridiano, segnatamente in montagna.

martedì 23 giugno: tempo simile ma con maggiore accentuazione dell'instabilità al nord, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi, qualche focolaio isolato anche sull'Appennino centrale, per il resto bel tempo e un po' di caldo moderato solo al centro-sud. 

mercoledì 24 giugno: un po' di temporali sparsi possibili tra nord e centro, specie sul settentrione, in movimento anche sulla Valpadana da ovest verso est e qualche grado in meno, al sud bel tempo.

giovedì 25 giugno: intervallo soleggiato ovunque.






 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum