Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: tornano i TEMPORALI a partire dal nord

Mercoledì e giovedì saranno due giornate a rischio temporali al nord e su parte del centro. A seguire il tempo acquisterà caratteristiche di spiccata variabilità con belle schiarite alternate a colpi di tuono e rovesci. Temperature in calo a partire dal nord.

La sfera di cristallo - 31 Agosto 2015, ore 15.30

La stabilità assoluta che ci ha accompagnato negli ultimi giorni ha le ore contate.

L'alta pressione afro-mediterranea tenderà a ritirarsi verso sud, lasciando campo libero a correnti instabili dal nord Atlantico che nei prossimi giorni saranno libere di scorrere sull'Europa centrale e parte della nostra Penisola, con tutte le conseguenze del caso.

Nonostante la scadenza previsionale vada riducendosi, c'è ancora indecisione sulla tempistica dei passaggi instabili e sulla loro reale efficacia in Italia.

Le elaborazioni odierne inquadrano due "momenti temporaleschi" orchestrati da due distinti nuclei instabili che entreranno da nord-ovest in direzione del settentrione. Il primo agirebbe (al nord) tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di mercoledì 2; il secondo (più intenso) alzerà la voce al centro-nord tra il pomeriggio e la serata di giovedì 3 settembre con temporali maggiormente diffusi.

In seguito, l'Italia potrebbe entrare in un "limbo" contrassegnato da instabilità latente, senza il contributo di perturbazioni definite (seconda cartina a lato). Questa situazione preluderebbe a condizioni di spiccata variabilità, con ampie schiarite che faranno da controaltare a rovesci o temporali presenti laddove la sinottica risulterà predisponente.

Prepariamoci quindi ad un graduale cambiamento del tempo sull'Italia. Il cielo cederà il monopolio dell'azzurro a favore di colori più vivaci ed intriganti, ma non necessariamente brutti.

RIASSUMENDO: martedì 1 settembre qualche temporale sulle Alpi e il Torinese nel pomeriggio, per il resto sole e caldo. Mercoledì 2 e giovedì 3 settembre instabile al nord e su parte del centro con temporali sparsi e calo termico, tempo migliore al sud e sulle Isole, dove il sole seguiterà a sorridere. Da venerdì 4 a lunedì 7 settembre condizioni di moderata instabilità in Italia, con ampie schiarite e rischio di temporali sparsi più probabili al mattino in mare aperto e nel pomeriggio in prossimità dei rilievi.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum