Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: torna la pioggia su alcune zone del nostro Paese...

Una depressione sul Mediterraneo insisterà almeno fino alla giornata di giovedì. A seguire si prevede il coricamento dell'alta pressione atlantica e un generale miglioramento durante il prossimo week-end.

La sfera di cristallo - 15 Ottobre 2018, ore 14.26

L'autunno cerca di imporsi faticosamente sull'Italia tra le maglie di un'alta pressione che non consente ancora una sua piena espressione.

La stagione proverà ad organizzare le sue truppe sotto le spoglie di una depressione che si piazzerà alle basse latitudini mediterranee; alcune regioni potranno quindi beneficiare dei suoi frutti a scapito di altre che staranno tranquillamente a guardare.

Già nella giornata di domani, martedi 16 ottobre (prima mappa) qualche pioggia sparsa bagnerà le Isole e le regioni centro-meridionali, con sconfinamenti anche verso l'Emilia Romagna e forse il basso Piemonte.

Per le altre regioni sarà invece un nulla di fatto: il cielo si popolerà di nubi, ma scarsamente inclini a concedere benefiche piogge sui terreni ormai assetati.

La giornata più instabile dovrebbe essere mercoledi 17 ottobre, di cui ne vediamo uno spaccato nella seconda mappa.

I temporali più forti scoppieranno in prossimità della Sardegna, anche se i massimi effetti potrebbero riversarsi in mare aperto.

Piovaschi sparsi alternati a schiarite si faranno vedere al centro e al meridione, specie nelle zone interne e adriatiche, mentre al nord gli spazi asciutti saranno dominanti su eventuali brevi piovute che riguarderanno più direttamente l'Emilia Romagna.

Tra giovedì 18 e sabato 20 ottobre le piogge arretreranno prima in direzione della Sardegna, poi verso il Mediterraneo occidentale e la Spagna, concedendo un generale miglioramento a tutta la nostra Penisola associato ad un clima gradevole.

Arriveremo al prossimo fine settimana quando l'alta pressione ci proporrà una nuova distensione verso levante: sia domenica 21 che lunedi 22 ottobre quasi tutta l'Italia sarà sotto condizioni di bel tempo con clima molto mite per il periodo.

Le uniche incertezze saranno presenti al meridione e sulla Sicilia dove agirà una blanda circolazione depressionaria associata a sporadici rovesci.

RIASSUMENDO: martedi 16 e mercoledi 17 ottobre precipitazioni a macchia di leopardo sulle Isole, al centro e al meridione, nonché su Emilia Romagna e forse basso Piemonte, probabili temporali nei pressi della Sardegna; sul resto del nord tempo asciutto.

Giovedì 18 ottobre ancora piogge sulla Sardegna, nubi sparse altrove senza fenomeni.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre ancora incertezze sulla Sardegna e all'estremo sud, per il resto soleggiato e molto mite.

Domenica 21 e lunedi 22 ottobre bel tempo ovunque salvo qualche piovasco al sud, clima molto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum