Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: torna la pioggia GIOVEDI al nord, la settimana prossima su gran parte d'Italia

Correnti atlantiche non fredde garantiranno un certo dinamismo con alcune precipitazioni nei prossimi giorni sulla nostra Penisola.

La sfera di cristallo - 6 Marzo 2019, ore 15.10

La seconda perturbazione di marzo è in procinto di interessare le regioni settentrionali e l'alta Toscana. Darà il meglio di sè tra la prossima notte e la mattinata di domani, giovedi 7 marzo. 

Il grado di penetrazione del fronte (ancora una volta) non sarà ottimale. Questo impedirà un interessamento democratico del settentrione con alcune aree che probabilmente resteranno a secco. 

L'assenza di una depressione al suolo concentrerà i fenomeni soprattutto lungo i rilievi ed i settori dell'alta pianura. Sulle Alpi arriveranno nevicate di un certo peso specie tra Val Sesia, Ossola e Canton Ticino (si legga qui per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/quanta-neve-cadr-sulle-alpi-proviamo-a-dare-una-stima-/77897/

Tra venerdi 8 e domenica 10 marzo (la seconda mappa si riferisce al tempo della giornata festiva) avremo sull'Italia un tempo nel complesso variabile e mite, dettato dal transito di correnti di matrice atlantica. 

Venerdi e sabato avremo qualche piovasco nelle aree interne del centro e sul nord-est, mentre domenica un po' di nubi riguarderanno le Alpi e le regioni tirreniche con il rischio di qualche locale precipitazione. 

Altrove bel tempo o sole oscurato da qualche addensamento di poco conto senza precipitazioni. 

Nella giornata di lunedi 11 marzo un veloce fronte freddo determinerà qualche rovescio in veloce transito dal nord-est verso il centro-sud, seguito da un modesto calo delle temperature ed un rinforzo del vento da nord.

Arriveremo così a metà della settimana prossima quando una perturbazione più intensa potrebbe attraversare tutta l'Italia da nord-ovest verso sud-est, apportando un discreto numero di rovesci e nevicate sulle zone alpine ed appenniniche. 

La corsa ufficiale del modello americano valida per la notte tra martedi 12 e mercoledi 13 marzo (terza mappa) mostra i fenomeni che dalle regioni di nord-ovest si estenderanno gradalmente a tutte le nostre regioni, sotto l'egida di venti forti e un calo delle temperature. 

 

 

La mappa della probabilità di pioggia estrapolata per la giornata in parola (mercoledi 13 marzo - quarta mappa) mostra una percentuale medio-alta per il nord e le regioni tirreniche, anche se la massima probabilità sembra concentrarsi sulle Alpi (dove dovrebbe nevicare in maniera anche copiosa). 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momemento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia. 

Giovedi 7 marzo; precipitazioni sparse al nord, specie su Alpi, Prealpi, alta pianura, Appennino Ligure e alta Toscana. Neve sopra i 1300-1500 metri sulle Alpi. Altrove asciutto e anche ben soleggiato specie al sud. 

Da venerdi 8 a domenica 10 marzo condizioni di variabilità su tutto il nostro Paese con clima mite e ventoso: addensamenti più compatti al nord-est, medio Tirreno e zone interne con qualche rovescio, altrove tempo asciutto. 

Lunedi 11 marzo veloce passaggio di un fronte freddo al centro e al meridione con rovesci seguiti da schiarite; più asciutto il tempo al nord e sulla Toscana, ventoso e lieve calo delle temperature. 

Tra martedi 12 e mercoledi 13 marzo peggiora a partire dal nord cin piogge anche intense e temporali, neve abbondante sulle Alpi, ventoso e temperature in calo. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum