Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: torna il MALTEMPO dopo Natale...

La fase stabile natalizia verrà rapidamente sostituita dall'ingresso di perturbazioni che porteranno piogge soprattutto al nord e lungo il Tirreno. Clima sostanzialmente mite.

La sfera di cristallo - 22 Dicembre 2017, ore 15.00

La fase fredda e secca che ci ha interessato negli ultimi giorni verrà gradualmente sostituita da aria umida di provenienza atlantica.

Le ultime folate di Tramontana si faranno ancora sentire al meridione nella giornata di sabato. Tra domenica e lunedì (prima mappa) l'alta pressione porterà i massimi in direzione dell'Italia, determinando un aumento delle temperature e condizioni abbastanza stabili specie al centro e al meridione.

Il Natale delle regioni settentrionali si prevede però uggioso, specie sulla Liguria dove si attiveranno delle pioviggini che scaturiranno dall'orientamento delle correnti dai quadranti meridionali (prima mappa).

Tutto ciò anticiperà una prima perturbazione che nella giornata di Santo Stefano darà luogo a piogge sparse al nord e sulla Toscana, unitamente a qualche nevicata sulle Alpi a quote non eccessive; il resto d'Italia resterà ancora in attesa con il tempo migliore che interesserà il sud e il versante adriatico.

Il primo corpo nuvoloso sarà seguito a stretto giro da un secondo elemento perturbato che interesserà l'Italia nella giornata di mercoledi 27 dicembre (seconda mappa).

Questa perturbazione determinerà nevicate sulle Alpi, piogge e rovesci al nord, sulla Sardegna occidentale e sul Tirreno, unitamente ad un rinforzo del vento da sud-ovest. Sulle Alpi arriveranno nevicate più o meno abbondanti a quote di media montagna (solo occasionalmente a bassa quota).

Giovedì 28 il corpo nuvoloso si allontanerà abbastanza rapidamente dall'Italia, mentre da ovest l'alta pressione cercherà di rimontare, ma con scarsa fortuna.

La terza mappa valida per venerdì 29 dicembre mostra la suddetta flebile rimonta dall'alta pressione che garantirà una breve fase di stabilità in Italia con temperature abbastanza miti.

Tutto il nostro Continente resterà abbracciato da una vasta circolazione ciclonica che all'inizio dell'anno allungherà nuovamente i tentacoli verso il Mediterraneo, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo" . Per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 23 dicembre: ancora variabilità e clima ventoso al sud, qualche nevicata sui rilievi alpini di confine in attenuazione, per il resto soleggiato e più mite.

Domenica 24 dicembre: bel tempo ovunque e clima più mite, un po' di nubi al nord nell'arco della giornata senza conseguenze.

Lunedi 25 dicembre: nuvoloso al nord e sulla Toscana con qualche pioggia sulla Liguria; soleggiato, stabile e mite altrove.

Martedì 26 dicembre: piogge sparse al nord e al centro con neve sopra i 600-700 metri. Nubi sparse altrove con belle schiarite e assenza di fenomeni.

Mercoledi 27 dicembre: tempo perturbato con piogge sparse e rovesci al nord, sulla Sardegna occidentale e il Tirreno, per il resto asciutto. Mite e ventoso.

Giovedì 28 dicembre: ultimi rovesci sui settori orientali e al meridione in attenuazione, per il resto miglioramento. Ventoso e fresco.

Venerdì 29 dicembre bel tempo ovunque e clima mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.41: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Lacedonia (Km. 111) e Candela (Km. 127,9) in direzione Cano..…

h 12.40: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente a Torre Annunziata Nord (Km. 17,5) in uscita in direzione da Salerno dalle 12:18 del 25..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum