Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: torna il CALDO sull'Italia, ma nel fine settimana possibili TEMPORALI al nord

Si esauriranno nella giornata di mercoledì gli effetti della piccola rinfrescata avvenuta sull'Italia a seguito dell'ondata temporalesca del week-end scorso. A seguire caldo nuovamente alla riscossa interrotto (in parte) da qualche temporale al nord nel prossimo fine settimana

La sfera di cristallo - 21 Agosto 2017, ore 15.00

La parentesi climatica respirabile che sta rendendo meno opprimente l'inizio di questa settimana in Italia avrà purtroppo vita corta.

Servirà ben altro per impensierire lo strapotere anticiclonico che da mesi opprime il bacino del Mediterraneo...interrotto solo da veloci (ma provvidenziali) breaks.

Fino a mercoledì il caldo sarà nel complesso sopportabile e nella notte sarà possibile avere anche un po' di frescura. Da giovedì 24 agosto la giostra dell'afa tornerà a girare a pieno ritmo, opprimendo nuovamente lo Stivale con caldo, sole dardeggiante e assenza completa di precipitazioni.

Non si dovrebbero toccare (o sfondare) altri record, ma per chi dovrà trascorrere le giornate in città non sarà sicuramente un bel vivere, specie per chi sarà costretto a lavorare all'aperto.

Tra giovedì 24 e sabato 26 agosto canicola nuovamente imperante sull'Italia, da nord a sud con aumento del tasso di umidità e conseguente peggioramento del disagio fisiologico da caldo.

Tra domenica 27 e lunedì 28 agosto una scalcinata perturbazione (dalle fiere origini atlantiche) lambirà le regioni settentrionali con correnti cicloniche da sud-ovest (seconda mappa).

In questo frangente sarà possibile qualche temporale sull'alta Italia, unitamente ad un lieve calo delle temperature specie sotto i fenomeni più intensi.

Niente da fare invece per il centro, il meridione e le Isole, dove seguiterà a fare caldo sotto un sole spietatamente dardeggiante.

Sintesi previsionale fino a lunedì 28 agosto

Da martedì 22 fino a sabato 26 agosto bel tempo su tutta l'Italia con temperature progressivamente più elevate specie tra giovedì e sabato. Qualche nube sulle Alpi e in Appennino, solo occasionalmente associata a qualche temporale.

Domenica 27 e lunedì 28 agosto possibili temporali al nord e forse anche nelle zone interne dell'Italia centrale, accompagnati da limitati cali termici. Bel tempo e ancora molto caldo altrove.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.59: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Allacciamento A1..…

h 07.58: A13 Bologna-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum