Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: torna il BEL TEMPO la prossima settimana; prima però...

Tra sabato e domenica veloce perturbazione da ovest al centro-nord; tra domenica e lunedì rovesci in Adriatico, parte del nord e al meridione. A seguire alta pressione, bel temo

La sfera di cristallo - 24 Marzo 2017, ore 15.30

Ci aspetta un fine settimana decisamente primaverile in Italia, non tanto per la gradevolezza del clima, quanto per la variabilità meteorologica che spesso caratterizza questa stagione.

Due le situazioni interessanti da seguire: un veloce fronte da ovest che nella notte tra sabato e domenica impegnerà il nord e parte del centro con alcune precipitazioni.

La seconda situazione interessante verrà orchestrata da una massa d'aria fredda che domenica sera abborderà i settori orientali italiani, attivando alcuni rovesci tra il nord-est, il versante adriatico e il meridione.

Lunedì 27 marzo (prima mappa) parte di questa aria fredda dilagherà in Italia; oltre ad una generale (e temporanea) diminuzione della temperatura, attiverà rovesci al sud e in Abruzzo, anche nevosi in Appennino sopra gli 800-1000 metri.

Come se non bastasse, avremo anche una generale intensificazione del vento da nord-est che accentuerà non poco la sensazione di freddo sullo Stivale.

Passato anche questo disturbo, l'Italia spalancherà nuovamente le porte all'alta pressione che inizierà ad agire sulla nostra Penisola a partire da martedì 28 marzo (dopo le ultime incertezze fredde al sud).

Tra mercoledì 29 e venerdì 31 marzo il sole dovrebbe splendere da nord a sud (seconda mappa) sotto l'egida di un vasto e robusto anticiclone.

Per avere un nuovo cambiamento si dovrà aspettare forse il prossimo fine settimana, ma se volete delucidazioni in merito leggete la rubrica "Fantameteo".

Sintesi previsionale fino alla giornata di venerdì 31 marzo.

Sabato 25 marzo: tempo inizialmente buono ovunque, poi peggiora tra pomeriggio e sera ad iniziare dal nord-ovest e dalla Sardegna: piogge e rovesci in estensione a tutto il centro-nord tra la sera e la notte su domenica 26 marzo. Tempo migliore al meridione.

Domenica 26 marzo: tende a peggiorare tra pomeriggio e sera sul nord-est e sul medio-alto Adriatico con rovesci, bel tempo altrove. Nella notte estensione delle precipitazioni a gran parte del nord e al meridione con temperature in calo e rinforzo del vento dai quadranti orientali.

Lunedì 27 marzo: residui annuvolamenti al nord-ovest in via di attenuazione, rovesci su Abruzzo e meridione con neve sopra gli 800-1000 metri, bel tempo altrove. Più freddo e ventoso ovunque.

Da martedì 28 fino a venerdì 31 marzo alta pressione in rinforzo, bel tempo ovunque e temperature in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum