00:00 11 Luglio 2016

Meteo a 7 giorni: temporanea fine del caldo a suon di temporali (specie al nord)

Rinfrescata imminente a suon di temporali al nord e su parte del centro, poi tornerà l'estate.

Il caldo è sempre il benvenuto sull’Italia, ma quando si protrae per molto tempo, diventa una specie di nemico da combattere.

Si aspetta quindi il "temporale liberatorio" che introduca aria nuova e ci consenta di rifiatare, in attesa della rimonta calda seguente.

Questa situazione diverrà realtà nei prossimi tre giorni: si tratterrà di una sfuriata temporalesca breve, ma intensa, che interesserà soprattutto il nord e parte del centro. Il calo termico si farà invece sentire sui tutta l’Italia, sotto l’impeto di correnti settentrionali anche sostenute (prima mappa).

Arriverà un po’ di fresco, al prezzo però di temporali anche forti che specie al nord daranno luogo a grandinate e colpi di vento tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio.

Tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio le situazioni temporalesche scivoleranno verso le zone interne dell’Italia centro-meridionale e lungo il versante adriatico, mentre altrove la situazione migliorerà abbastanza in fretta.

Le rinfrescate che avvengono in pieno luglio sono quindi utili al fine di un ricambio d’aria sulla nostra Penisola. Queste situazioni lasciano però il tempo che trovano, senza compromettere troppo la solidità dell’estate mediterranea.

A testimonianza di ciò, ecco una pronta rimonta dell’alta pressione delle Azzorre che con la sua longa manus tornerà a proteggere la nostra Penisola durante il week-end (seconda mappa).

Il tempo migliorerà ovunque e il caldo tornerà a farsi sentire, ad iniziare dalle regioni di ponente.

RIASSUMENDO: già martedì 12 luglio forti temporali colpiranno l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e il Triveneto tra il pomeriggio e la serata. Bello e soleggiato altrove. Mercoledì 13 temporali tra basso Piemonte, bassa Lombardia e Triveneto, in estensione all’Appennino Tosco-Emiliano in serata, per il resto soleggiato. Temperature in calo al nord. Tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio fenomeni temporaleschi in spostamento verso le zone interne del centro-sud e lungo il versante adriatico, per il resto bel tempo; meno caldo ovunque. Tra sabato 16 e lunedì 18 luglio tornerà il bel tempo e il caldo su tutta l’Italia.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino