Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: temporali in pausa nel week-end, ma da lunedi si ricomincia...

Confermato un fine settimana abbastanza stabile in Italia, con caldo moderato. Da lunedi nuovi temporali in arrivo specie al nord.

La sfera di cristallo - 1 Giugno 2018, ore 14.52

Il primo week-end di giugno e dell'estate meteorologica non si farà rimpiangere in fatto di sole e caldo. I temporali verranno ridotti a ruolo di comparsa sulle Alpi e in Appennino nel pomeriggio, mentre il bel tempo dovrebbe dilagare sul resto d'Italia.

Le temperature aumenteranno stante la maggiore presenza del sole, ma non si registreranno punte termiche eccessive. Si tratterà di un caldo abbastanza normale per i primi giorni di giugno.

Tra lunedi 4 e martedi 5 giugno una depressione presente sull'Europa occidentale protenderà la sua "longa manus" in direzione delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali; la mappa previsionale riferita alle ore centrali di lunedi 4 giugno mostra un discreto numero di temporali (alternati comunque a pause asciutte) che interesseranno il nord e in parte la Toscana.

Altrove il tempo resterà bello, fatta eccezione per la Sicilia dove transiteranno locali piovaschi, ma con accumuli risultanti molto bassi.

Tempo instabile al nord e su parte del centro anche nella giornata di martedì 5 giugno, mentre tra mercoledi 7 e giovedì 7 giugno (seconda mappa) si avrà una temporanea fase più stabile stante l'arretramento della depressione verso occidente.

Al centro e al sud avremo sole e caldo; al nord tempo in miglioramento con qualche temporale di stagione che si farà vedere solo sulle Alpi durante il pomeriggio.

 

Sul finire della settimana prossima (terza mappa) nuova recrudescenza instabile nella giornata di venerdì 8 giugno con temporali in arrivo dalle regioni settentrionali, ma in estensione a gran parte d'Italia nei giorni seguenti.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 8 giugno.

Sabato 2 e domenica 3 giugno bel tempo ovunque e abbastanza caldo; qualche temporale pomeridiano solo su Alpi e Appennini, in attenuazione in serata.

Lunedi 4 e martedi 5 giugno: tempo instabile al nord e sull'Appennino settentrionale con temporali sparsi specie in prossimità delle zone montuose. Sul resto d'Italia bello e caldo.

Mercoledi 6 e giovedì 7 giugno: bel tempo e caldo ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio.

Venerdì 8 giugno: nuovi temporali al nord e su parte del centro, bello altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum