00:00 23 Luglio 2018

METEO A 7 GIORNI: temporali in arrivo anche al sud, ma un nuovo anticiclone tornerà presto ad interessarci

Ritorna l'instabilità al sud ma anche l'anticiclone sull'Europa centro-occidentale. Vediamo con quali conseguenze.

Dopo aver indugiato un po’ sull’Europa occidentale, la saccatura di origine atlantica, spinta dal rinforzo dell’alta pressione, compie degli importanti passi verso est. Nei prossimi giorni la troveremo attenuata sulla Penisola Balcanica col suo carico di instabilità che già quest’oggi, lunedì 23 luglio, interessa le regioni del centro e del sud con dei temporali ed un ribasso della temperatura che renderà l’estate più gradevole anche su questi settori. Nel contesto di una circolazione dinamica e vivace, troviamo il nuovo anticiclone che dalla seconda metà della settimana riporterà il bel tempo sul nostro Paese, lasciando da parte i temporali e l’instabilità che hanno così pesantemente influenzato il weekend.

Come detto, almeno in parte a farne le spese saranno ora le regioni di Mezzogiorno con i temporali che si attarderanno almeno sino a mercoledì. In seguito la copertura anticiclonica sarà garantita un po’ ovunque e le temperature, inesorabilmente, tenderanno a risalire di qualche grado. Entro il prossimo fine settimana dovremo fare i conti nuovamente con condizioni di tempo estivo e soprattutto con temperature elevate, stante un modesto contributo d’aria africana alle quote superiori. 

Viene inoltre confermato una nuova, potente ingerenza dell’alta pressione sulla Penisola Scandinava, elemento che a lungo termine potrebbe aprire ancora la strada a nuovi impulsi di aria instabile di derivazione oceanica. Su questo aspetto approfondimenti saranno disponibili sulla rubrica "fantameteo". 

Sintesi previsionale da martedì 24 a lunedì 30 luglio: 

Martedì 24 temporali in arrivo al centro ed al sud, più probabili sui versanti di medio e basso Adriatico. Schiarite soleggiate al nord. Temperature gradevoli.

Mercoledì 25 ancora qualche temporale sul Mezzogiorno e sulle zone interne del centro. Soleggiato al nord. Temperature in lieve rialzo. 

Giovedì 26 ultimi spunti di instabilità al sud, bel tempo altrove. Rialzo delle temperature. 

Venerdì 27 tempo stabile con caldo di nuovo più intenso nelle zone interne.

Sabato 28 stabile e soleggiato con valori elevati nelle zone interne. 

Domenica 29 soleggiato e caldo. Nubi innocue al pomeriggio sui rilievi.

Lunedì 30 qualche temporale in arrivo al nord, soleggiato e caldo altrove.

Autore : William Demasi