Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI al nord e su parte del centro, ma fine settimana soleggiato e caldo

Temporali a fasi alterne al nord fino a venerdì, in estensione ad alcune zone del centro. Sabato e domenica sole e caldo ovunque.

La sfera di cristallo - 4 Giugno 2018, ore 14.24

Non si chiude il varco depressionario che collega il Mediterraneo occidentale al vicino Atlantico passando per la Penisola Iberica.

Questo settore è una fucina di depressioni e gocce fredde, che di rimando alzano cunei alto pressori in direzione dell'Europa orientale e il meridione d'Italia.

Ci troviamo così ad avere l'Europa occidentale alle prese con i temporali, mentre più ad est l'estate può esplicarsi a dovere a suon di caldo e tempo stabile.

La medesima situazione, seppure in piccolo, si rispecchierà anche sulla nostra Penisola. La mappa relativa alla giornata di mercoledi 6 giugno mostra il nord e parte delle regioni centrali (segnatamente Toscana e aree interne) alle prese con temporali più o meno intensi.

Il resto del centro, il meridione e la Sicilia si crogioleranno invece sotto un tempo migliore coadiuvato anche da qualche esubero termico, senza avere fenomeni di rilievo.

Tra giovedì 7 e venerdì 8 giugno (seconda mappa) la forzata più convinta di un nucleo instabile verso levante metterà sotto condizioni instabili le regioni settentrionali, il centro fino alla Campania con temporali sparsi e temperature in calo.

In questo frangente solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia non verranno interessate dal passaggio instabile ed avranno condizioni meteorologiche migliori.

Buone notizie infine per il secondo week-end di giugno. Come si nota dalla mappa di previsione per domenica 10 giugno, un cuneo anticiclonico interesserà la nostra Penisola con generali condizioni di bel tempo e caldo.

Anche i settori alpini dovrebbero essere esenti da situazioni temporalesche; oltre al bel tempo apprezzeremo anche un aumento delle temperature che si porteranno ovunque su valori estivi.

Durerà? Sembra di no! Da lunedi 11 giugno nuovi temporali marceranno alla volta delle regioni settentrionali aprendo un nuovo periodo instabile sull'Italia, ma ne parleremo nella rubrica Fantameteo.

Per il momento ecco la tendenza del tempo in Italia fino a lunedi 11 giugno.

Fino a venerdì 8 giugno assisteremo ad un'instabilità più o meno marcata al nord, con fenomeni più intensi in prossimità delle zone montuose. Estensione dei fenomeni anche al centro, specie Toscana ed aree interne nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno. Al sud e sulle Sicilia belle schiarite con assenza di fenomeni e temperature abbastanza elevate.

Sabato 9 e domenica 10 giugno bel tempo ovunque e caldo.

Lunedi 11 giugno tende a peggiorare al nord con temporali, ancora bel tempo altrove.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.18: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5)..…

h 10.16: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Rovigo Sud - Villa Marzana e Occhiobello (Km. 49,1) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum