Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI a più riprese sull'Italia

Tra sabato e lunedì confermata una fase di intenso maltempo su gran parte della nostra Penisola. Un nuovo guasto potrebbe verificarsi sul finire della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2017, ore 15.04

I prossimi tre giorni si annunciano a tratti perturbati su diversi settori della nostra Penisola.

Sabato 9 settembre si inizierà dalle regioni settentrionali dove sono attesi fenomeni anche intensi sul nord-ovest tra la sera e la notte.

Domenica 10, la perturbazione affronterà le regioni centrali, il nord-est e la Campania, rallentando la sua corsa all'interno del Mediterraneo.

Tra domenica 10 e lunedì 11 settembre la struttura frontale evolverà in minimo barico chiuso che si posizionerà tra la Sardegna e il basso Tirreno. Su gran parte d'Italia il tempo subirà un ulteriore aggravamento con rischio di temporali intensi che potrebbero colpire anche la Sardegna. La situazione migliore sarà presente sul nord-ovest che beneficerà di schiarite più ampie e fenomeni nel complesso assenti.

Volgendo lo sguardo a metà della settimana prossima, la depressione allargherà le maglie nella giornata di martedì 12 settembre interessando a macchia di leopardo un po' tutta l'Italia, mentre tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre il tempo dovrebbe migliorare temporaneamente quasi ovunque.

Arriveremo sul finire della settimana, in particolare tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre (seconda mappa), con un nuovo peggioramento a fare da contorno al clima italico di metà mese.

Un fronte freddo da nord-ovest scaverà un minimo sul Mar Ligure con associate condizioni instabili sulla nostra Penisola, specie al centro e al nord.

La struttura instabile scivolerà poi verso le regioni meridionali durante il terzo fine settimana mensile, favorendo un miglioramento ad iniziare dall'alta Italia.

RIASSUMENDO: sabato 9 settembre peggiora al nord con piogge e temporali anche forti tra pomeriggio e la serata al nord-ovest, qualche rovescio in Toscana, per il resto tempo soleggiato.

Domenica 10 e lunedì 11 settembre: tempo instabile, se non perturbato, al centro, al sud e sul nord-est con temporali e piogge anche intense; sul nord-ovest tempo migliore e con prevalenza di schiarite.

Martedì 12 settembre: tempo instabile con rovesci specie al centro, clima in genere fresco e ventilato.

Tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre temporaneo miglioramento con qualche temporale nelle zone interne e ampi spazi soleggiati lungo le zone costiere.

Venerdì 15 settembre nuovo peggioramento al nord e su parte del centro con rovesci e temporali, tempo migliore al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum