00:00 24 Giugno 2015

Meteo a 7 giorni: tempo estivo sull’Italia a parte qualche temporale sulle Alpi

L'espansione dell'alta pressione azzorriana in sede mediterranea determinerà bel tempo su tutta l'Italia e temperature in moderato aumento. Qualche disturbo temporalesco potrebbe interessare le Alpi e piu marginalmente la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane.

Cadono le ultime piogge e si odono gli ultimi colpi di tuono al centro-sud. Il fronte freddo legato ad una circolazione più fresca e moderatamente instabile ubicata sull’Europa centro-orientale tende ad allontanarsi verso levante, sotto la spinta di un reddivivo anticiclone delle Azzorre. 

La struttura stabilizzante tenderà a protendersi verso levante nel corso dei prossimi giorni…quasi un ritorno alle configurazioni estive "vecchio stile" che interessavano la nostra Penisola tra la fine degli anni 70 e gli anni 90. 

A rinvigorire questa vecchia tendenza ci saranno i temporali sulle Alpi. Temporali "di stagione" legati al transito delle code perturbate che agiranno con maggiore decisione sull’Europa centro-settentrionale.

La prima cartina ci mostra una di queste "code"perturbate lambire l’arco alpino nel pomeriggio di sabato 27 giugno. In questo frangente saranno possibili temporali su Alpi, Prealpi, zone di pianura limitrofe e piu sporadicamente sull’Appennino settentrionale. Si tratterà di fenomeni non continuativi e che lasceranno probabilmente spazio al sereno appena si spegnerà la lampadina del sole.

Questa "lieve instabilità alpina e appenninica" sarà presente in Italia anche all’inizio della settimana prossima, sotto l’egida di condizioni di bel tempo che saranno nettamente predominanti sul nostro Paese.

Farà caldo? Abbastanza, anche se la sinfonia delle temperature massime non dovrebbe presentare toni troppo acuti, almeno per il momento.

La seconda cartina inquadra le temperature previste a 1500 metri di quota che si potrebbero raggiungere nella giornata di lunedì 29 giugno sul nostro Paese.

Come potete notare, il caldo intenso sarà di competenza della Penisola Iberica e il bacino occidentale del Mediterreaneo, con valori a 1500 metri superiori a 20°.

In Italia arriverà un caldo moderato, mosso da isoterme comprese tra + 16° e + 18° (sempre a 1500 metri di quota).

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 1 luglio.

Giovedì 25 e venerdì 26 giugno bel tempo e moderatamente caldo su tutta l’Italia. Qualche nube nel pomeriggio su Alpi e Appennino, ma con basso rischio di fenomeni. Sabato 27 giugno qualche temporale possibile nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti e Appennino settentrionale, invariato altrove. Da domenica 28 fino a mercoledì 1 luglio bel tempo e caldo moderato su tutta l’Italia, qualche temporale pomeridiano si farà notare su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica nel pomeriggio.

 

 

 

  

Autore : Paolo Bonino